Continuano le Assunzioni e i Concorsi presso le Università Italiane nel 2023, oggi vi segnaliamo la recente pubblicazione del Bando dell’Università del Salento di Lecce, l’ateneo ha pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo concorso per l’assunzione di 5 diplomati o laureati da inserire nell’Area Amministrativa dell’Università con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere.
Università del Salento di Lecce, Concorso 2023 per diplomati, i dettagli
L’Università del Salento, con sede a Lecce, è una delle più giovani università italiane. Fu fondata nel 1991 a seguito della fusione di due istituti di istruzione superiore di Lecce: l’Istituto Universitario Salesiano e l’Istituto Universitario Orientale.
Nel corso degli anni, l’Università del Salento è cresciuta in termini di numero di studenti, dipartimenti e programmi di studio offerti.
Attualmente, l’università offre corsi di laurea in una vasta gamma di discipline, dalle scienze naturali alle scienze sociali, e ha sviluppato una solida reputazione per la qualità dell’istruzione e della ricerca che svolge.
Torando al Bando pubblicato dall’Università del Salento di Lecce come abbiamo detto si tratta di un concorso rivolto a giovani sia diplomati che laureati, i posti disponibili in totale sono 5 e i vincitori del concorso verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato ed inseriti nell’Area Amministrativa dell’Università.
Il bando pubblicato in gazzetta scade il 23 Gennaio 2023. Di seguito vediamo i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dall’assunzione in servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- posizione regolare in relazione agli obblighi di leva (per i nati prima del 1985);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- idoneità fisica all’impiego;
- non avere un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, con il Rettore, con il Direttore Generale o con un componente il Consiglio di Amministrazione.
L’iter di selezione concorsuale prevede prova preselettiva, la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame – una scritta e una orale – vertenti sugli argomenti indicati nel bando.
Tutti coloro che sono interessati al Bando dovranno inviare apposita domanda di partecipazione che dovrà essere inviata al Direttore Generale dell’Università del Salento – Ufficio Reclutamento – Viale Gallipoli, 49 – 73100 – Lecce (LE) entro il 23 Gennaio 2023 mediante le seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio postale dell’Università dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria 8,30 – 13,30;
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
- invio telematico all’indirizzo: amministrazione.centrale@cert-unile.it.
Nell’invio della domanda i file allegati dovranno essere in formato PDF e il messaggio più gli allegati non dovranno eccedere complessivamente i 15 megabyte.
Alla domanda sarà da allegare la seguente documentazione:
- fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità attestante l’identità;
- curriculum professionale datato e firmato;
- fotocopia del codice fiscale;
- titoli rilevanti ai fini della valutazione.