Il nuovo bando di concorso INPS 2023 è uno dei tanti in arrivo nella pubblica amministrazione per questo nuovo anno, quello dell’INPS è un concorso pubblico molto atteso poichè saranno disponibili migliaia di nuove assunzioni per diverse figure professionali, secondo il piano assunzione dall’INPS si prevedono 13.000 mila assunzioni di cui 8.624 entro la fine del 2022, mentre per l’anno 2023 dovrebbero essere previste ben 2.309 assunzioni e 2.062 nel 2024, nell’articolo facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono tutte le novità e i dettagli da sapere.
Bando Concorso INPS 2023, Posti e Assunzioni in arrivo
Le assunzioni dell’INPS per l’anno 2023 e 2024 rientrano tra gli obiettivi del PNRR e del Piano Strategico Digitale, l’INPS ha la necessità di incrementare il numero dei dipendenti per poter gestire al meglio tutti i servizi che attualmente gestisce ed eroga che sono molti, oggi l’INPS che una volta si occupava solo del pagamento delle Pensioni, oggi gestisce anche il reddito di cittadinanza, l’assegno unico, la naspi, la disoccupazione e tutti i vari bonus come quello lagato alla maternità, bonus bebe, carta acquisti, ecc.
Insomma oggi l’INPS è diventato uno dei principali enti pubblici italiani che svolgono un compito cardine all’interno dell’economia italiana.
Per quanto riguarda i concorsi pubblici in programma nel 2023, vediamo di seguito quali sono:
- Concorso per dirigenti di II fascia (da assumere in parte con il concorso SNA e in parte con concorso INPS);
- Concorso per professionisti statistico-attuariali;
- Concorso per l’area B (diplomati);
- Concorso per funzionari informatici;
- Concorso per professionisti dell’area legale;
- Concorso per consulenti della protezione sociale.
Vediamo ora invece, quali saranno le figure professionali che verranno assunte dall’INPS nel corso del 2023:
- 61 dirigenti amministrativi della II fascia;
- 10 dirigenti informatici della II fascia;
- 75 medici della II fascia funzionale;
- 416 medici della II fascia funzionale;
- 44 professionisti tecnico-edilizi di I livello;
- 7 professionisti statistico-attuariali di I livello;
- 49 professionisti legali di I livello;
- 5.322 unità da inquadrare nella posizione economica C1, tra cui consulenti della protezione sociale;
- 1.317 unità da inquadrare in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale;
- 666 unità da inquadrare in area B
- 585 unità da inquadrare in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale;
- 25 unità da inquadrare in area A;
- 11 insegnanti.
Per quanto riguarda le prove d’esame al momento i bandi non sono ancora stati pubblicati in gazzetta ufficiale per tanto notizie certe non c’è nè sono, ma basandosi sui precedenti bandi pubblicati dall’INPS è possibile pensare che siano previste :
- una prima prova preselettiva;
- due prove scritte;
- una prova orale.
Coloro che sono interessati a partecipare al concorso possono già cominciare a studiare almeno per la prova preselettiva. Normalmente, infatti, le materie per la preselettiva rimangono invariate. In genere le domande vertono su argomenti di diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto civile, logica, inglese e informatica. Per quanto riguarda, invece, le materie previste per le due prove scritte e per la prova orale, è necessario aspettare il bando di concorso.
I bandi dovrebbero essere pubblicati a breve in gazzetta ufficiale, per tanto ci saranno notizie e aggioramenti a breve circa i nuovi concorsi in programma per l’INPS.