L’insegnate nella sua attività professionale ha il compito non semplice di trasmette la propria conoscenza, formando i propri alunni in una qualsiasi materia o argomento. A tal proposito eccovi segnalate le nuove opportunità di assunzioni di tale figura lavorativa.
Nuove opportunità lavorative per il mondo scolastico, assunzioni presso il comune di Imola di 8 insegnanti che saranno assunti con contratto lavorativo a tempo indeterminato.
Gli 8 posti per Docenti scuola dell’infanzia, saranno dipartito poi anche per 2 posti in favore delle categorie protette e 1 posto in favore dei volontari in ferma breve o prefissata delle tre FF.AA, assunti presso la città di Imola. Vediamo insieme i dettagli di tale concorso.
Concorso per 8 Docenti a Tempo Indeterminato
Requisiti per il profilo di Insegnante scuola dell’infanzia
Per partecipare a tale concorso presso la Regione Emilia Romagna occorre possedere i seguenti requisiti e titoli elencati:
– età minima 18 anni;
– cittadinanza italiana;
– insussistenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
– godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
– mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
– idoneità psico-fisica all’impiego per gli appartenenti alle categorie protette (tranne gli orfani, vedove ed equiparati), di non aver perduto ogni capacità lavorativa e che la natura e il grado della propria invalidità non sono di danno alla salute e all’incolumità dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti;
– possesso dei requisiti per la riserva;
– essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;
– titolo di Laurea in Scienze della Formazione Primaria;
– diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio Psico-Pedagogico conseguito entro l’a.s. 01/2002 (DM 10 marzo 1997).
Prove di esame per la selezione
I candidati interessati a partecipare al concorso per Insegnanti scuola dell’infanzia indetto dal Comune di Imola dovranno affrontare diverse prove:
- prova preselettiva ( test di 20 domande a risposta multipla sui temi del programma d’esame);
- prova scritta (Test di 30 domande a risposta multipla in materia di pedagogia generale, didattica e aspetti istituzionali);
- prova orale (Trattazione di 3 casi concreti e operativi, uno per ciascuna delle tre aree tematiche della prova scritta).
Argomenti trattati duranti le diverse prove di esame:
- lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni nelle diverse aree;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- le indicazioni per il curricolo e documenti collegati;
- elementi di didattica e formazione prescolare;
- normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- principi generali di funzionamento degli Enti Locali.
Come candidarsi
Le domande di partecipazione al concorso per insegnati scuola dell’infanzia presso la città di Imola, dovranno essere inoltrate entro il giorno 4 del mese di maggio 2017, allegando tutta la documentazione richiesta nel bando di concorso.
Tutto il bando completo per tale concorso è visionabile sul portale del comune di Imola, vi segnaliamo il link al termine di questo articolo.
Alla domanda di partecipazione alle selezioni per docenti, i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
- fotocopia non autenticata del documento di identità (in caso di invio della domanda tramite servizio postale o in caso di presentazione tramite terzi).
- ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso pari a 10 euro, da effettuarsi secondo le modalità indicate sui bandi;
Tale documentazione potrà essere inviata attraverso le seguenti modalità: - a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Comune di Imola ufficio Personale Associato –
Via Mazzini n.4 – 40026 – Imola;
- tramite una casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: comune.imola@cert.provincia.bo.it.
http://www.comune.imola.bo.it/