Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: assunzioni con Piano Industriale 2023 2025 – E’ stato ufficialmente avviato un nuovo Piano Industriale 2023-2025 per effettuare nuove assunzione presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), questo progetto è stato avviato dall’ ente che prevede per i prossimi 3 anni un incremento sia di nuove figure professionali e sia ai livelli occupazionali. Ma è entriamo nel dettaglio dell’articolo e vediamo le ultime novità inerenti al Piano Industriale 2023-2025
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Nuovi Concorsi e Assunzioni 2023
Come sopra detto il sindacato Uilcom, ha avviato e presentato un nuovo Piano Industriale 2023-2025 per effettuare nuove assunzione presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), tale progetto è stato effettuato in base ai risultati positivi dello scorso anno , in base al quale è stato previsto una crescita del fatturato oltre 500 milioni di euro e investimenti per 366 milioni.
Che saranno ripartiti in varie categorie il 27% sarà impiegato per la Produzione, il 7% per le Infrastrutture PE e PSE, il 19% per l’area IT, il 18% per l’area Immobiliare e Sostenibilità, e il 4% per l’Innovazione. Oltre agli investimenti ci sarà anche un rinnovamento dell’ assetto organizzativo per sostenere lo sviluppo aziendale sia a livello organizzativo che all’ ingegnerizzazione dei prodotti/servizi.
In questo progetto rientrano anche le nuove assunzioni presso Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il PI 2023-2025 sono previste infatti nuove figure professionali specialistiche è un incremento dell’organico sia per le c.d. Funzioni Centrali e il Digital tech sia per gli Stabilimenti.
Inoltre L’ Istituto intenderà prendere dei provvedimenti anche al punto di vista dell’ ambito delle risorse umane infatti creerà un organizzazione di lavoro multi professionalità cioè sistemi evoluti di manutenzione, lean manufacturing sviluppando competenze digitali che saranno in aiuto all’ l’automazione dei processi industriali e gestionali, favorendo anche il personale di produzione . inoltre, ci sarà il ricambio generazionale di nuove competenze e risorse per far ciò l’azienda si avvelerà di un accordo con i sindacali per la c.d. isopensione.
Questo strumento è stato inserito dalla Riforma Fornero che permetterà ai lavoratori di andare in pensione di anticipata fino a 7 anni prima del pensionamento senza rinunciare ad una parte dei contributi . questo favorisce l’ uscita volontaria del personale e il turnover .
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Per quanto riguarda le prospettive occupazionali l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato recluteranno le seguenti risorse, operari e addetti alla produzione, tecnici, informatici, amministrativi e altri profili.
CANDIDATURE
Per coloro che sono interessati alle nuove assunzioni presso ’IPZS dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso il portale web https://www.recruiting.ipzs.it inoltre dovranno inoltre il proprio cv utilizzando le indicazioni presenti all’ interno del sito.