Emilia-Romagna: corso gratuito Tecnico del suono, con stage e qualifica – Il settore musicale è sempre stato una parte importante della vita dell’essere umano accompagnando le persone nei momenti felici ma anche tristi, suscitando anche tanti ricordi del passato, e del presente. Ecco quindi presentarsi questa grande opportunità nel settore musicale, si tratta infatti di un corso gratuito per diventare Tecnico del suono 4.0, che si terrà a Parma (Emilia-Romagna).
Inoltre è previsto uno stage con qualifica regionale(Certificato di Qualifica regionale in Tecnico del Suono.) a fine corso. Attualmente le candidature sono aperte quindi è già possibile presentare la domanda.
Per tutti i dettagli concernente al corso 2023 li potete trovare all’ interno di questa guida.
Corso Gratuito Tecnico del suono, con Qualifica e Stage
Il tecnico del suono si occupa di progettare, installare e gestire sistemi audio per diversi tipi di eventi, come concerti, conferenze, spettacoli teatrali e produzioni televisive.
La loro responsabilità è quella di garantire che il suono sia di alta qualità e che sia ottenuta un’adeguata copertura acustica per il pubblico. Inoltre, i tecnici del suono sono responsabili dell’utilizzo di apparecchiature audio di alta qualità e di effettuare regolazioni e controlli durante l’evento per garantire che il suono sia sempre ottimale.
I tecnici del suono possono trovare sbocchi lavorativi in diversi settori, tra cui:
- Entertainment: teatri, sale concerti, studi di registrazione, produzioni televisive e cinematografiche.
- Eventi: matrimoni, convention, fiere, eventi sportivi.
- Tecnologia audio: produzione e vendita di apparecchiature audio.
- Ristorazione: bar, club, ristoranti con intrattenimento dal vivo.
- Educazione: scuole di arti e tecnologie audio, università.
- Servizi audio per conferenze: aziende che forniscono servizi audio per conferenze e presentazioni.
- Broadcast: stazioni radio e TV.
In generale, i tecnici del suono possono lavorare come freelance o come dipendenti in diverse aziende e organizzazioni. Con l’espansione del settore dell’intrattenimento e delle tecnologie audio, le opportunità di lavoro per i tecnici del suono sono in continua crescita.
Il corso gratuito per diventare tecnico del suono 4.0 è stato organizzato dall’ ente di formazione COM2 Srl, tale figura potrà effettuare spettacoli sia dal vivo e sia in piattaforma streaming interattive, e registrazioni in sala avvalendosi sia dell’intelligenza artificiale e sia delle ultime strumentazioni digitali. Inoltre, potrà ricoprire anche i ruoli di ruoli: fonico, regista del suono, microfonista, fonico di studio e teatrale, tecnico di condizione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico di dopo produzione e live.
Il corso inoltre è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna con un finanziamento del Fondo sociale Europeo.
OFFERTA FORMATIVA
In questo corso gli argomenti che verranno trattati saranno l’allestimento degli impianti fonici per riprodurre e registrare suoni, riprodurre gli audio durante gli spettacoli , riprese televisive o cinematografiche, il montaggio audio dopo produzione , e la mastering ( masterizzazione ) e sistemi di funzionamento delle Digital Audio Work-Station. Sono presenti anche sistemi trasversali come , inglese tecnico, sicurezza e gestione della professione.
DESTINATARI
Il corso di formazione è rivolto principalmente alle seguenti categorie;
- soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione;
- soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo per l’ingresso – 4° livello EQF).
SEDE E DURATA DEL CORSO
La proposta didattica si svolgerà a a Parma (Emilia Romagna) e avrà una durata d 600 che verranno cosi ripartite ;
- 392 ore di aula;
- 208 ore di stage.
L’ inizio del corso sarà il 6 marzo 2023 e si concluderà a settembre , per quanto riguarda lo stage partirà da settembre 2023.
SELEZIONE
Per questo corso saranno disponibili 15 posti anche se l’ente COM2 si riserva di aumentare di qualche posto in base alle candidature e agli esiti delle selezioni quindi i candidati verranno selezioni in base ai seguenti criteri ;
- Test di conoscenza della lingua inglese (Livello intermedio);
- Prova Tecnico Strumentale su mixer/software/piattaforme attinenti al trattamento del suono;
- Test di verifica conoscenze cultura musicale generale;
- Colloquio individuale.
ATTESTATO
Tutti i partecipanti dovranno aver frequentato almeno l 70% della durata del corso e dovranno superare l’esame finale per acquisire il Certificato di Qualifica regionale in Tecnico del Suono.
CANDIDATURE AL CORSO
Per tutti gli interessati a partecipare a questo corso gratuito di Tecnico del Suono 4.0 potranno presentare la candidatura attraverso una procedura digitalizzata raggiungibile mediante questa pagina https://www.comdue.com all’ interno della piattaforma sono riportati tutti i dettagli del corso , inoltre troverete il modulo di inscrizione da compilare attraverso l’ inserimento dei propri dati personali.