Nel corso di questa estate il Ministero ha pubblicato il decreto che regola l’acquisizione dei 24 CFU Formativi per la partecipazione ai concorsi pubblici dal 2018 in poi per diventare docente nella scuola pubblica italiana, il Miur nel corso di questi mesi ha emanato diverse circolari per chiarire gli aspetti del decreto che fino ad ora erano poco chiari, l’ultima in ordine di tempo riguarda il conseguimento dei 24 CFU presso Conservatori e Accademie Afam.
Nell’ultima nota pubblicata il Miur specifica che i crediti conseguiti nei SAD/SSD indicati dal D.M. 616/2017 non sono automaticamente attestabili come validi per il percorso formativo in parola, la validità dipende, infatti, dagli specifici obiettivi formativi e dal contenuto delle attività formative svolte. Inoltre per l’attribuzione dello specifico SAD è attestata dalle Istituzioni AFAM presso cui l’esame è stato sostenuto.
Sul semestre aggiuntivo
Il semestre aggiuntivo è riconosciuto agli studenti iscritti a un corso accademico triennale e biennale delle Istituzioni AFAM che facciano domanda per acquisire totalmente o anche parzialmente i 24 CFA come crediti aggiuntivi e non curriculari. Tale estensione di durata del corso di studio può avvenire una sola volta nella carriera dello studente. In particolare, se uno studente non completa il percorso per l’acquisizione dei 24 CFA nei tempi previsti e richiede una nuova iscrizione a tale percorso, non usufruisce di alcun ulteriore allungamento della durata normale del proprio corso di studi.
Qualora studenti iscritti al percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFA concludano il proprio corso di studi, con la discussione della tesi, prima del completamento dell’acquisizione dei 24 CFA, potranno completare tale acquisizione secondo le disposizioni regolamentari delle singole Istituzioni AFAM.
Ecco di seguito il comunicato del Miur: