Concorso ATA 24 Mesi 2023, Novità, Bando e Requisiti

Mancano pochi mesi al Concorso Personale ATA 24 Mesi 2023 (noto anche come concorso bidelli), un bando che consente di entrare nella graduatoria di prima fascia del personale ata della scuola, il bando consente anche l’aggiornamento della posizione in graduatorie per coloro che sono già inseriti, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli e le novità da sapere sul Bando in uscita, i requisiti da possedere, quali sono i profili professionali interessati, come funzione il concorso e come funziona l’inserimento in graduatoria e Come si calcolano i 24 mesi per il personale ATA.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, come funziona

La pubblicazione del Bando di Concorso Personale ATA 24 Mesi 2023 è atteso tra i mesi di Aprile e Maggio di quest’anno, come abbiamo anticipato questo Bando non consente di ottenere subito un posto a tempo indeterminato come personale ata, ma permette di richiedere l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali.

Il Bando di Concorso Personale ATA 24 Mesi 2023 si svolge su base regionale ed è riservato ai candidati che hanno maturato 24 mesi di servizio come Personale ATA, quindi coloro che hanno avuto in precedenza un contratto precario come ATA.

Nono previste prove d’esame nè di tipo scritto nè di tipo orale, i candidati vengono valutati solo sulla base dei titoli posseduti e dagli attestati che conferiscono punteggio.

Questo concorso si svolge con cadenza annuale, i bandi vengono pubblicati da ciascun Ufficio Scolastico Regionale (USR), il nuovo bando atteso per la primavera del 2023 sarà valido per l’anno scolastico 2023-2024 e sostituiranno le graduatorie ATA prima fascia attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2022/2023).

Abbiamo specificato che questo concorso è riservato a coloro che hanno già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21, in pratica i candidati dovranno aver lavorato per circa 2 anni nella scuola pubblica anche se le scuole sono diverse tra loro.

Ricordiamo quali sono le figure professionali che potranno partecipare al Bando 2023:

  • AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
  • AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
  • AREA B: CU – Cuochi;
  • AREA B: GU – Guardarobieri;
  • AREA B: IF – Infermieri.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, i Requisiti

Per partecipare al concorso Ata 24 Mesi i candidati dovranno possedere determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;
  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

I candidati che vogliono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, come si calcolano i 24 Mesi

Il bando come abbiamo specificato è riservato ai candidati che hanno accumultato 24 mesi di servizio come Personale ATA, ma come si calcolano i 24 mesi?

Il calcolo dei 24 mesi viene effettuato sommando i periodi di lavoro nel medesimo profilo professionale per il quale si concorre o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Questo significa che il candidato che ha maturato 24 mesi in un profilo professionale superiore potrà inserisi nella graduatoria Ata anche per un profilo professionale inferiore, volendo fare un esempio pratico un candidato che ha svolto per 24 mesi il lavoro di Assistente Amministrativo potrà inserirsi in graduatoria anche come Collaboratore Scolastico e Addetto alle Aziende Agrarie (per quest’ultimo solo se in possesso di un titolo specifico).

Ai fini del calcolo dei 24 mesi i le mensilità vengono considerate intere come da calendario e questo indipendentemente dal numero di giorni che compongono il mese, mentre per quanto riguarda le frazioni di mese vengono sommate insieme per poi essere divise per 30, in quanto si calcolano in ragione di un mese ogni 30 giorni.

Le frazioni di mesi che sono superiori a 15 giorni vengono considerate come mese intero e il servizio prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale si computa per intero.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, Calcolo del Punteggio

All’interno delle graduatorie di prima fascia ci sono dei punteggi sulla base dei quali i candidati hanno un posto all’interno della graduatoria, come come si calcola il punteggio all’interno di questi elenchi?

In pratica ad ogni candidato presente in graduatoria viene assegnato un punteggio determinato dalla somma dei punti assegnati per i titoli che possiede, tra quelli valutabili ai fini del concorso 24 mesi ATA 2023.

In pratica, per ogni profilo professionale sono previsti i titoli di accesso e altri titoli che si possono far valutare ai fini del posizionamento in graduatoria di prima fascia ATA:

  • il titolo di studio minimo richiesto;
  • i titoli di servizio (minimo 24 mesi);
  • altri titoli culturali e/o di servizio validi.

Ogni concorso ATA 24 Mesi prevede un determinato punteggio per ogni titolo presentato dal candidato che viene indicato all’interno del Bando pubblicato in gazzetta in un’apposita tabella generalmente è riportata nell’Allegato A del bando.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, come funzionano le Graduatorie di 1 Fascia

Il concorso ata 24 mesi abbiamo detto che consente l’accesso alle graduatorie di 1 fascia, il bando si svolge solo per titoli posseduti dai candidati, questo significa che non sono previste prove d’esame di nessun tipo.

Attraverso questo concorso i candidati potranno inserirsi per la prima volta all’interno della graduatoria o aggiornare la loro posizione se sono già presenti in essa.

Queste graduatorie vengono usata dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza, ovvero a termine, annuali (assunzioni a tempo determinato). Inoltre chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.

Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno. Dunque i concorsi ATA 24 mesi 2023 serviranno alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, le sedi di lavoro

Il concorso personale ata 24 mesi si svolge su base regionale come abbiamo specificato in precedenza, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige), qui si procede direttamente a bandire le procedure concorsuali per costituire le graduatorie permanenti provinciali di prima fascia.

Dunque, in sostanza, il personale inserito in graduatoria può lavorare presso le istituzioni scolastiche presenti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche e Umbria.

In fase di presentazione della domanda i candidati dovranno indicare la regione di appartenenza dove si svolgerà il servizio nel caso siano chiamati per un incarico.

Concorso ATA 24 Mesi 2023, come fare domanda

La presentazione della domanda per partecipare al concorso personale ata 24 mesi  2023 sarà completamente telematica, il modello si compilerà direttamente online, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del Ministero dell’istruzione e del merito, entro le stesse date per tutte le regioni in Italia.

Per utilizzare il servizio web per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione occorre disporre delle credenziali SPID, e aver effettuato l’abilitazione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e abilitazione puoi consultare questa guida pratica.

Mettiamo a tua disposizione anche le domande e risposte frequenti – FAQ sul concorso ATA 24 mesi relative allo scorso bando, che possono esserti utili per avere un’idea di come si presentano generalmente le istanze e rispondere a dubbi comuni.