Cedolino Noipa stipendio Marzo 2023 – Quando è possibile visualizzare l’importo del Cedolino di Marzo 2023 per i dipendenti Pubblici? E’ stato pagato l’aumento una tantum della retribuzione previsto dalla Legge di Bilancio 2023? In questo articolo facciamo il punto con tutte le novità e le notizie sul Cedolino di Marzo 2023 per i dipendenti Statali, vedremo inoltre le date di pagamento e di accredito degli stipendi per Marzo 2023.
Cedolino NoiPA Marzo 2023, Importi, Consultazione e Date Pagamento
Sulla piattaforma NoiPa è disponibile da qualche giorno la sola consultazione del Cedolino relativo al mese di Marzo 2023 per tutti i dipendenti pubblici che lavorano alle dipendenze dello stato, ma anche alle dipendenze degli enti pubblici locali, regionali e nazionali.
I dipendenti pubblici all’interno del cedolino di Marzo 2023 (sarà visibile per intero dopo la metà di Marzo 2023) troveranno addebitate, ovvero in meno, le trattenute delle addizionali regionali e comunali irpef e l’acconto dell’addizionale comunale irpef.
Inoltre con la Busta Paga di Marzo 2023 i dipendenti pubblici non troveranno l’aumento una tantum della retribuzione previsto dalla Legge di Bilancio, che non sarà incluso nel cedolino NoiPA.
Sul Cedolino di Marzo 2023 sarà applicata anche la trattenuta della seconda rata del Bonus Renzi da restituire da parte dei dipendenti che nel 2022 hanno avuto un reddito compreso tra i 15.000 e i 28.000 euro.
La trattenuta per il Bonus Renzi viene decurata direttamente dallo stipendio ed è suddivisa in 8 rate da 25 euro l’una, attraverso un piano di recupero partito con lo stipendio di febbraio 2023 e destinato a protrarsi fino a settembre 2023.
Il cedolino NoiPA di marzo, quindi, non dovrebbe ancora contenere l’emolumento straordinario una tantum pari all’1,5% dello stipendio lordo, da corrispondere per le 13 mensilità relative agli stipendi del 2023. NoiPA, infatti, non è stato ancora autorizzato a liquidare l’assegno una tantum probabilmente per cause tecnico-giuridiche.
Vediamo ora quali sono le date di pagamento secondo il calendario previsto da NoiPa per il mese di Marzo 2023:
- 23/03/2023, data esigibilità arretrati stipendi per i docenti ed il personale Ata, il cedolino è visibile, nella sezione personale di NoiPA, per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno;
- 24/03/2023, è previsto il pagamento della rata ordinaria per i dipendenti pubblici del comparto sanità;
- dal 27/03/2023, data esigibilità per il personale supplente breve e saltuario della scuola e del personale VVF.
Le date successive saranno aggiornate durante il mese di Marzo 2023.
Inoltre sempre durante il mese di Marzo 2023 su NoiPa sarà disponibile la Certificazione Unica 2023, secondo quanto precisato lo scorso mese dell’Agenzia delle Entrate, entro il prossimo 16 marzo 2023, i sostituti d’imposta sono chiamati a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, le Certificazioni Uniche relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi.
Ricordiamo che per poter visualizzare l’importo del cedolino di Marzo 2023 i dipendenti dovranno collegarsi sul portale NoiPA e seguire questi passaggi:
- accedere alla propria area riservata autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
- inserire nel tasto “cerca” la dicitura “Consultazione pagamenti”;
- selezionare il mese di marzo 2023 per visualizzare il cedolino NoiPA dello stipendio.
Qualora non dovessero risultare ancora disponibili i dettagli del pagamento, sarà comunque possibile visualizzare l’importo dello stipendio nella sezione “Consultazione pagamenti“.