Quando è previsto il pagamento del reddito di cittadinanza rdc di Marzo 2023? Nell’articolo vediamo quali sono le date di pagamento e ricarica della carta rdc per il mese di Marzo 2023, inoltre ricordiamo che alcuni precettori del reddito di cittadinanza potrebbero non ricevere la ricarica del mese di marzo 2023, nell’articolo vediamo quali sono i motivi e quali sono anche le ultime novità per i precettori del reddito.
Pagamento Reddito di Cittadinanza Marzo 2023, data ricarica e novità
Come per tutti gli altri mesi anche a marzo 2023 sono previste due date di pagamento per chi percepisce il reddito di cittadinanza, la prima data è il 15 di marzo nella quale vengono pagati tutti coloro che hanno presentato la domanda per la prima volta il mese di gennaio o febbraio 2023, la seconda data di pagamento di marzo è lunedi 27, in questo caso il pagamento interessa la maggior parte dei precettori del reddito, ovvero tutti coloro che percepiscono il sussidio già da tempo.
Riepiloghiamo le due date di pagamento per marzo 2023:
- dal 15 marzo a coloro che ne beneficiano per la prima volta;
- dal 27 marzo a coloro che hanno ricevuto già una mensilità o hanno avuto risposta positiva alla richiesta di rinnovo dopo 18 mesi.
Come abbiamo anticipato ad inizio articolo, alcuni precettori del reddito potrebbero non riceverlo, si tratta di tutti coloro che non hanno rinnovato l’Isee entro lo scorso 31 gennaio.
Infatti per tutti coloro che non hanno presentato il documento il pagamento viene sospeso fino a quando non viene presentato, nel caso in cui venga presentato il pagamento riprende dal mese successivo l’avvenuta presentazione all’Inps della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), utile ai fine Isee.
Come controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza
Controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza è fondamentale per tenere conto di eventuali modifiche nell’importo erogato. A maggior ragione negli ultimi mesi del 2023, quando la misura potrebbe cambiare radicalmente. La modalità più comoda con cui effettuare quest’operazione è l’accesso al sito del ministero del Lavoro. Altrimenti si può:
- accedere con SPID all’area riservata del sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza;
- inserire la carta in un ATM Postamat e digitare il PIN;
- chiamare il numero verde 800 666 888, messo a disposizione appositamente per verificare il pagamento dell’RDC;
- contattare Poste Italiane o INPS.
Novità 2023 per il reddito di cittadinanza
Ricordiamo che per tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza a breve inizieranno i corsi di formazione della durata di 6 mesi a cui sarà obbligatorio iscriversi e che riguarderà tutti coloro che sono “occupabili”, ovvero tutti coloro che hanno un nucleo familiare composto da persone dai 18 ai 59 anni e senza disabilità.
Ricordiamo che secondo le recenti modifiche apportare al reddito di cittadinanza la partecipazione ai corsi di formazione è obbligatoria se si vuole continuare a percepire il sussidio mensile fino al prossimo luglio 2023.
Tra poche settimane i precettori del reddito di cittadinanza verranno chiamati dai i servizi per il lavoro di ogni regione al fine di poter essere inserito in un percorso di formazione o riqualificazione che consenta il reinserimento nel mondo del lavoro.