Nuove opportunità di impiego per la regione Calabria, il comune di Reggio Calabria ha indetto di recente 2 concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale per il 2023, i 2 bandi si rivolgono a giovani diplomati e laureati che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli su questi nuovi concorsi per la regione calabria.
Concorso Comune Reggio Calabria, Bandi 2023 per diplomati e laureati
Il comune di reggio calabria per il 2023 ha pubblicato in gazzetta ufficiale due nuovi concorsi pubblici per assumere nuovo personale, in totale i posti disponibili saranno 32, come abbiamo specificato i vincitori dei due concorsi verranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con orario di lavoro full time.
Per quanto riguarda le figure professionali che verranno assunte sono agenti di polizia municipale e istruttori contabili, gli interessati potranno aderire al bando entro e non oltre il 26 giugno 2023, vediamo di seguito la distribuzione dei posti messi a concorso:
- 18 agenti di polizia municipale – area degli istruttori (ex cat. C), di cui:
– n. 4 posti riservati al personale appartenente alle Forze Armate ai sensi del D.lgs. 66/2010; - 14 istruttori contabili – area degli istruttori (ex cat. C), di cui:
– n. 4 posti riservati al personale appartenente alle Forze Armate ai sensi del D.lgs. 66/2010;
– n. 1 posto riservato ai disabili ai sensi dell’art. 1 della L. 68/99 (categorie protette).
Tutti coloro che sono interessati al bando dovranno possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono secondo quanto previsto dal bando pubblicato in gazzetta ufficiale e sul sito del comune di reggio calabria:
- aspiranti agenti di polizia municipale: cittadinanza italiana;
- aspiranti istruttori contabili: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando, con ulteriori requisiti;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che, attualmente, è di 65 anni;
- non avere riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o (per gli aspiranti agenti di polizia municipale) condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001 che impediscano la costituzione del rapporto di impiego;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Reggio Calabria, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- limitatamente ai candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva;
- possesso delle credenziali SPID.
I concorsi si svolgeranno con una prova preselettiva, nello specifico, questa avrà luogo nel caso in cui i candidati al concorso per agenti di polizia municipale siano più di 350 e qualora i partecipanti alla procedura per istruttori contabili superino le 300 unità.
Le selezioni avverranno sulla base del superamento di una prova scritta, da svolgersi in modalità digitale da remoto, così come l’eventuale preselezione, e di una prova orale che, invece, si terrà in presenza.
Coloro che vorranno aderire al concorso dovranno inviare la domanda di adesione entro il 26 giugno 2023 esclusivamente con modalità telematica, mediante il portale inPA, collegandosi ai link presenti nelle pagine dei concorsi:
Per accedere al portale è necessaria l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS oppure eIDAS.