A partire dal 1° giugno 2023 sono stati pubblicati gli esiti della mobilità del Personale ATA in riferimento all’anno scolastico 2023/2024, in base alle tabelle pubblicate sarà possibile determinare anche i posti e le disponibilità residue, secondo i dati del Ministero dell’Istruzione le domande di trasferimento e mobilità sono state 22.000, mentre i posti disponibili dopo i trasferimenti sono circa 26.000.
Mobilità ATA 2023, Esiti Trasferimenti, Posti e Disponibilità Residue
Da poco più di 6 giorni gli Uffici Scolastici Regionali USR hanno provveduto alla pubblicazione degli esiti della Mobilità del personale ATA. In base ad una rielaborazione dei dati comunicati dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) pubblicata dal sindacato Flc Cgil, sono state accolte 22.254 domande di mobilità , mentre sono 29.633 le disponibilità residue dopo le operazioni dei trasferimenti.
Confrontando i dati rispetto allo scorso anno scolastico vi sono 1.959 posti liberi in più al termine dei movimenti, vediamo ora come sono distribuiti i 29.633 posti disponibili dopo gli esiti delle operazioni di mobilità del personale ATA:
- 5.863 posti per Assistenti amministrativi;
- 3.246 posti per Assistenti tecnici;
- 17.579 posti per Collaboratori scolastici;
- 192 posti per Addetti alle aziende agrarie, 40 Infermieri, 179 Cuochi, 123 Guardarobieri;
- 2.441 posti per DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi).
TABELLE POSTI PER PROVINCIA
Rendiamo scaricabili di seguito le tabelle con gli esiti della mobilità ATA per ciascuna provincia, pubblicati dagli Uffici scolastici:
ABRUZZO
BASILICATA
Matera – in attesa di pubblicazione
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
Sondrio – in attesa di pubblicazione
LIGURIA
LOMBARDIA
Sondrio – in attesa di pubblicazione
PIEMONTE
PUGLIA
Foggia – in attesa di pubblicazione
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
Livorno – in attesa di pubblicazione