Recentemente la Regione Toscana ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di nuovo personale per l’anno 2023, le nuove assunzioni previste saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato e per diverse posizioni professionali, nell’articolo mettiamo a disposizione tutti i requisiti per partecipare al bando, i posti complessivi, le modalità di adesione al bando e la scadenza entro cui inoltrare le domande.
Regione Toscana Concorsi 2023, Bando per Diplomati e Laureati
La regione toscana ha pubblicato recentemente in gazzetta ufficiale un nuovo bando di concorso per assumere nuovo personale, in particolare i posti messi a disposizione dal nuovo concorso saranno 51 che come abbiamo specificato avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le figure professionali disponibili saranno istruttori e funzionari in vari ambiti, ma vediamo nel dettaglio la distribuzione dei posti per ogni figura professionale:
- 31 unità di personale – Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore amministrativo”.
- 11 unità di personale – Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, profilo professionale “Funzionario tecnico-professionale”.
- 6 unità di personale – Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore servizi direzionali”, profilo di ruolo “Istruttore mobilità e autonomia disabili”, da assegnare alla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi.
- 3 unità di personale – Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore programmazione”, profilo di ruolo “Istruttore programmazione e valutazione – ambito agroforestale”.
Per poter aderire ai bandi pubblicati dalla Regione Toscana del 2023 ci sono una serie di requisiti da possedere, vediamo nel dettaglio quali sono:
- cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi, con ulteriori requisiti;
- maggiore età e non essere collocati in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego (compatibilità alla mansione lavorativa);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari oppure dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Nei casi di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego devono essere espressamente indicate le cause e le circostanze del provvedimento;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione, di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del c.p.4;
- essere in regola con gli obblighi di leva, con l’indicazione dell’anno di congedo e dell’Ufficio che ha rilasciato il foglio di congedo.
Tutte Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023 esclusivamente per via telematica. I candidati dovranno collegarsi a questa pagina, cliccare sulla selezione di proprio interesse e poi sull’apposito link. La procedura sarà accessibile autenticandosi con SPID, CIE o CNS.