Da qualche mese è online il sito ANPR Anagrafe nazionale che permette di richiedere molti certificati direttamente online, si tratta di un progetto realizzato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con Sogei che si è occupata dello sviluppo del portale web, grazie ad esso la richiesta di molti certificati sono diventati digitali ovvero è possibile farli direttamente online, ma come funziona la piattaforma, come si accede e quanto costano i certificati? Nell’articolo rispondiamo nel dettaglio a tutte le domande e vediamo come funziona nel dettaglio.
ANPR Certificati, ecco quali si possono richiedere online
L’ampio progetto che prevede la digitalizzazione della pubblica amministrazione prosegue spedito, la creazione del portale ANPR Anagrafe nazionale Online è l’ultima novità in termini di digitalizzazione, grazie a questo nuovo portale online molti certificati che prima si facevano presso gli uffici dell’anagrafe del proprio comune, ora potranno essere effettuati direttamente online.
Il portale web non si rivolge solo ai cittadini ma anche ai Comuni che potranno interagire con le altre amministrazioni pubbliche, grazie al sistema integrato di cui è dotato l’Anagrafe Nazionale ANPR.
Il portale contiene le anagrafi di tutti i Comuni italiani (compresa l’AIRE: Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), e consentirà alla PA italiana di dialogare con un’anagrafe unica al posto di quasi 8.000 anagrafi comunali.
Il sito web è dotato di una banca dati centralizzata la quale consentirà di superare la frammentazione delle Anagrafi comunali e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, al fine di rendere attuabili nuovi importanti servizi digitali.
Questo nuovo portale porta con sè molteplici benefici in termini di efficienza della Pubblica Amministrazione evitando doppie o triple comunicazioni e le Pubbliche Amministrazioni avranno dati anagrafici certi convalidati dal Ministero dell’Interno e dai Comuni.
L’ANPR consentirà di:
- evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
- garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
- semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
Ma quali sono i certificati che potranno essere richiesti direttamente online sul nuovo sito ANPR?
Vediamo di seguito quali sono:
- certificato anagrafico di nascita;
- certificato anagrafico di matrimonio;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato di residenza;
- certificato di residenza AIRE;
- certificato di stato civile;
- certificato stato di famiglia;
- certificato residenza in convivenza;
- certificato stato di famiglia AIRE;
- certificato stato di famiglia con rapporti di parentela;
- certificato di stato libero;
- certificato anagrafico di unione civile;
- certificato contratto di convivenza.
All’interno del portale ANPR è possibile richiedere i certificati singolarmente o in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato, i certificati richiesti saranno prodotti ed inviati in formato pdf non modificabile, sul certificato sarà riportato il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Il certificato conterranno inoltre anche il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Tutti i certificati che si possono richiedere sul sito ANPR saranno validi solo nei rapporti tra privati, mentre con i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Il portale consente di selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato per sé stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica, la tipologia e l’emissione con bollo o esenti da bollo.
E’ possibile accedere al sito dell’ANPR tramite:
- Spid,
- Carta d’Identità Elettronica,
- Cns