l’Università di Sassari (Sardegna) per il 2023 ha indetto un nuovo concorso pubblico per effettuare nuove assunzioni, il bando pubblicato in gazzetta nel dettaglio mette a disposizione 30 posti per giovani diplomati e laureati, i posti disponibili riguardano l’ambito amministrativo mentre il contratto che viene offerto sarà a tempo indeterminato, quindi delle ottime opportunità di lavoro, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere sul bando.
Università Sassari Concorsi 2023, Assunzioni diplomati e laureati
L’Università di Sassari è composta da 10 dipartimenti e gli oltre 650 docenti provenienti dagli atenei di tutta l’Italia, l’Ente Universitario offre formazione in presenza e a distanza (e-learning e teledidattica) sia in campo scientifico che umanistico, l’Università offre lauree triennali, lauree magistrali, di cui due internazionali, master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca.
Per quanto riguarda il nuovo bando come abbiamo anticipato l’università mette a disposizione 30 nuove assunzioni di giovani diplomati e laureati nell’ambito amministrativo dell’ateneo.
Vediamo di seguito la distribuzione dei 30 posti con i relativi dettagli:
- 17 posti di categoria C, posizione economica C1 – Area amministrativa, con riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 2 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
- 13 posti di categoria D, posizione economica D1 – Area amministrativa-gestionale, con riserva di n.3 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Tutti coloro che sono interessati al bando dovranno possedere una serie di requisiti che di seguito andiamo a vedere nel dettaglio:
- cittadinanza italiana ovvero la cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini/e degli Stati membri dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
- età non inferiore agli anni 18;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
- idoneità fisica all’impiego. L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente;
- non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale e non aver in corso procedimenti penali per i medesimi reati;
- non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati/e destituiti/e, dispensati/e o licenziati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R.10.1.1957, n. 3;
- non essere stati/e licenziati/e per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- non avere rapporti di parentela e affinità, fino al 4° grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in applicazione di quanto previsto dall’art. 18, c.1, lett. b e c, della Legge 240/2010 e smi.
Oltre ai requisiti che abbiamo appena visto i candidati al concorso dovranno possedere anche determinati titoli, vediamo di seguito quali sono secondo il profilo professionale:
PROFILI DI CATEGORIA C
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di durata quadriennale con anno integrativo.
PROFILI DI CATEGORIA D
- Laurea (triennale) ai sensi del D.M. 509/1999 o del D.M. 270/2004, Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004; Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999; Diploma di Laurea ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999.
Come tutti i concorsi pubblici per poter partecipare sarà necessario inviare la domanda di adesione al bando, che scade il 27 luglio 2023, la domanda andrà inoltrata telematicamente collegandosi a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso di proprio interesse e accedere quindi alla procedura, autenticandosi mediante credenziali SPID.
Alle domande di partecipazione dovranno essere allegati:
- copia di un documento di identità (fronte e retro) in corso di validità;
- copia del codice fiscale (solo per i cittadini italiani);
- curriculum vitae formativo e professionale, esclusivamente ai fini conoscitivi, in formato europeo ed in lingua italiana;
- ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro.