Concorso Comune di Nardò per Agenti di Polizia 2023

Nella Regione Puglia il comune di Nardo in provincia di Lecce ha pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo concorso pubblico 2023 per l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale, il concorso mette a disposizione contratti di lavoro a tempo indeterminato quindi parliamo di ottime opportunità di lavoro, in questo articolo vediamo tutti i dettagli da sapere in merito al bando, i requisiti da possedere, la scadenza e come inviare la domanda.

Concorso Comune di Nardò per agenti di polizia 2023

L’amministrazione comunale di Nardò ha indetto un nuovo concorso pubblico volto all’assunzione di nuovo personale, in particolare saranno 16 i posti disponibili nel ruolo di agente di polizia locale, come abbiamo specificato i contratti di lavoro saranno a tempo indeterminato e part time al 65%, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere per poter aderie al nuovo concorso:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata dal bando;
  • idoneità psico-fisica alla mansione e al servizio armato;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle disposizioni vigenti, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione. Si precisa che, ai sensi dell’art. 58 comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000, la sentenza prevista dall’art. 444 c.p.p. (cosiddetto “patteggiamento”) è equiparata a pronuncia di condanna in applicazione dell’art. 445 comma 1 bis c.p.p.;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi dell’art. 1 Legge 226/2004;
  • conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.;
  • conoscenza e utilizzazione delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (titolo che permette l’iscrizione all’università);
  • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o dalle Forze di Polizia;
  • possesso della patente di guida di categoria B conseguita entro il 25/04/1988 oppure della patente di guida di categoria B conseguita dopo il 25/04/1988 e della patente per la guida di motocicli non inferiore alla categoria A2;
  • possesso dei requisiti psico-fisici necessari ed espressa disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma d’ordinanza, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale, con obbligo al successivo conseguimento, se richiesto per motivi di servizio, della patente di guida di categoria A (senza limiti);
  • possesso dei requisiti di cui all’art. 5, comma 2, della legge n. 65 del 7 marzo 1986, necessari per poter rivestire la qualifica di agente di pubblica sicurezza.

Al concorso potranno aderire i giovani sia diplomati che laureati che possiedono i requisiti che abbiamo appena elencato.

Le domande per l’adesione al bando potranno essere inviate fino al 27 luglio 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link nella pagina del concorso. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per partecipare alla procedura concorsuale è richiesto il versamento, entro il termine per la presentazione della domanda, della tassa di concorso di € 10,00.