Anche con la Maturità di quest’anno ci sarà il Bonus Bonus 100 e lode 2023, un bonus che viene conferito agli studenti che si diplomano con il massimo dei voti e che conferisce alcuni privilegi, questo Bonus instituito nel 2007, viene rinnovato ogni anno dal Governo che mette fondi a disposizione per premiare gli studenti che superano la maturità con la lode, nell’articolo vediamo come funziona, i requisiti, a chi spetta e cosa garantisce.
Bonus 100 e lode Maturità 2023, Requisiti e Novità
Prima di entrare nel dettaglio di questo Bonus vediamo prima che cose’è e come funziona il Bonus 100 e lode 2023.
Come abbiamo già descritto nell’introduzione si tratta di un Bonus che viene conferito agli studenti che superano l’esame di maturità con 100 e lode, ovvero con il massimo dei voti possibili.
Lo scopo di questo Bonus oltre ad incentivare lo studio nei giovani è anche quello di promuovere le eccellenze degli studenti, con l’adozione di misure specifiche e l’assegnazione annuale di 5 milioni di euro da dividere ovviamente tra tutti gli studenti che conseguono il massimo dei voti.
I fondi che vengono messi a disposizione dal Governo servono per finanziare diverse iniziative per gli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti.
L’importo del Bonus non è fisso ma variabile, poichè come dicevamo prima, i fondi messi a disposizione dal Governo vanno suddivisi tra tutti gli studenti che raggiungono il massimo dei voti, per cui un anno potranno essere di più ed un anno potranno essere di meno.
Il ministero ha però fatto una stima e secondo i dati dovrebbero toccare circa 80 euro a studente per l’anno 2023.
Ora il valore del Bonus si è abbassato ma negli anni scorsi era molto più alto, il primo anno il bonus fu di 1.000 euro per sutdente, nel 2011 si è passati a 500 euro, poi nel 2016 a 370, nel 2017 a 340 euro, mentre nel 2018 è sceso a 300 euro, fino ad arrivare nel 2022 quando i 16.000 studenti con la lode hanno ricevuto appena 73 euro.
Ma per conoscere l’importo preciso ed effettivo sarà necessario attendere la fine degli esami di maturità 2023.
Questo Bonus spetterà a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, il premio viene consegnato dal preside della scuola agli studenti che hanno conseguito il massimo dei voti.
Una volta terminati gli esami di marutià i nomi degli studenti saranno inseriti nell’albo nazionale delle eccellenze, successivamente la scuola riceverà le risorse a cui poi provvederà a premiare gli studenti con il bonu oppure con i seguenti incentivi:
- benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
- ammissione a tirocini formativi;
- partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
- viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
- altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.
È possibile richiedere il bonus 100 e lode 2023 direttamente alla propria scuola. A dire la verità, la scuola dovrebbe informare di sua iniziativa gli studenti aventi diritto, specificando anche la procedura da seguire per ottenere il bonus. Il premio, viene infatti, consegnato dal dirigente scolastico della scuola appena gli giungono le risorse finanziarie dal Ministero dell’Istruzione.
Ricordiamo che alla base della richiesta, vi è il consenso per l’iscrizione all’albo nazionale delle eccellenze da presentare presso l’istituto scolastico di riferimento. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di rivolgervi alla scuola presso cui avete sostenuto l’esame di maturità.