In arrivo a Luglio la nuova Carta Acquisti Alimentari Solidale 2023 un Bonus di 382,50 che viene dato alle famiglie che hanno determinati requisiti e da spendere per la spesa alimentare, quindi beni e cibo di consumo quotidiano di prima necessità, in molti si chiedono quando verrà consegnata la carta sulla quale verrà caricata la cifra da spendere, nell’articolo facciamo il punto con tutte le ultime Novità.
Carta Acquisti Alimentari 2023, che cos’è?
La Carta Acquisti Alimentari 2023 è una carta prepagata con un bonus economico di 382,50 euro da spendere per l’acquisto di generi di prima necessità, il contributo avviene una tantu, ovvero una sola volta, quindi la carta non verrà caricata ogni mese come molti pensano, ma una sola volta, il governo per garantire questo contributo a 1,4 milioni di famiglie ha stanziato 503 milioni di euro.
La ricezione di questo Bonus è regolata da requisiti ben precisi che tra breve andremo a vedere, non è cumulabile con altri sussidi pubblici.
Carta Acquisti Alimentari 2023, la domanda
Per poter beneficiare della Carta Acquisti 2023 non c’è bisogno di presentare nessuna domanda, la consegna delle carte avverrà in maniera del tutto automatica, il Governo ha accesso alle banche dati dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrati e di tutti gli enti, in questo modo è facile individuare le famiglie che possono ricevere il sussidio in base ai requisiti che di seguito andiamo a vedere.
Carta Acquisti Alimentari 2023, i requisiti
Questa carta non verrà consegnata a tutti, ma solo a chi possiede determinati requisiti:
- nuclei familiari che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro
- non godere di altri sussidi come reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi, indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – dis-coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito o cassa integrazione guadagni-cig
- Tutti i componenti del nucleo familiare, inoltre, devono essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente
Sono escluse tutte le famiglie che percepiscono uno dei seguenti sussidi:
- Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Consegna delle Carte, entro quando?
I comuni hanno ormai chiuso gli elenchi dei beneficiari, tenendo conto dei diversi parametri e delle carte a disposizione sul proprio territorio.
Giovedì 6 luglio l’Inps trasmetterà gli elenchi definitivi a Poste italiane per l’emissione delle carte solidali.
E il 10 luglio l’istituto di previdenza distribuirà ai comuni i numeri identificativi delle carte da comunicare ai beneficiari.
Successivamente spetterà nuovamente ai comuni inviare la comunicazione ai rispettivi beneficiari che dovranno recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro della carta, secondo le istruzioni contenute nella comunicazione ricevuta che dovrà essere portata con sè all’ufficio postale insieme ai propri documenti di riconoscimento.
Stando alle ultime notizie le carte dovrebbero essere ritirate dopo la metà del mese di luglio, ma in ogni caso è necessario attendere la comunicazione da parte del comune, quindi inutile andare preventivamente in ufficio.
Cosa si potrà comprare con la Carta?
Molti si chiedono quali saranno gli acquisti che si potranno effettuare con la carta, di seguito abbiamo stilato una lista con tutti i beni che si possono acquistare:
- tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
- tutti i beni alimentari considerati di prima necessità
- latte e derivati
- carni
- pescato fresco
- uova
- oli
- prodotti di panetteria
- pasticceria e biscotteria
- riso
- farine
- ortaggi
- legumi
- frutta
- alimenti per bambini
- lieviti
- miele
- zuccheri
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè
- tè
- camomilla
Non sarà dunque possibile spendere l’importo in:
- negozi di abbigliamento o di altro tipo
- bevande alcoliche
- tabacco
Carta Acquisti 2023, alcuni dati
Il Ministero ha fornito anche alcuni dati statistici sulla consegna delle Carte Acquisti 2023, secondo tali dati la prima città italiana con più beneficiari è Napoli con 31.307 carta acquisti, segue poi Roma con 30.271, al terzo posto troviamo Palermo con 20.309 carte, seguita da Milano con 15.000 carte previste, Catania con 12.000 carte ed infine Torino con 9.000 carte in cosegna a Luglio.