Anche quest’anno i docenti potranno beneficiare del Bonus Carta del Docente 2023 che consente di ricevere un contributo dal valore di 500 euro da spendere per l’aggiornamento della propria formazione professionale, da quest’anno ci sono delle novità importanti poichè potranno beneficiare del Bonus Docenti anche gli insegnanti pracari che fin dal principio sono sempre stati esclusi, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità, la procedura, cosa si può comprare e la scadenza dei buoni da spendere.
Bonus Docenti 2023, che cos’è?
Il Bonus Carta del Docente è un contributo economico che viene conferito ai docenti ogni anno per consentire loro l’aggiornamento professionale legato alla professione di docente, i docenti che percepiscono quest’anno il Bonus potranno spenderlo fino al 31 agosto 2024.
I docenti possono spendere il Bonus per l’acquisto di determinati beni e servizi previsti dal Ministero che andremo a vedere all’interno dell’articolo.
I docenti potranno spendere il contributo mediante una piattaforma messa a disposizione dal Ministero con la quale potranno creare dei buoni da spendere sia online che offline.
Bonus Carta del Docente 2023, a chi spetta?
La carta del docente 2023 spetta ai docenti che:
- sono assunti in ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale;
- hanno contratto di supplenza annuale fino al 31 agosto 2023, su posto vacante e disponibile. Questa novità è stata inserita tra le misure per la scuola del Decreto salva infrazioni e per maggiori informazioni è disponibile la guida sulla carta docente precari.
- si trovano nel periodo di formazione e prova per l’insegnamento;
- sono dichiarati inidonei per motivi di salute, ai sensi dell’articolo 514 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;
- si trovano in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati;
- sono assunti in scuole all’estero;
- sono assunti nelle scuole militari.
Bonus Carta del Docente 2023 cosa comprare?
Il bonus docenti 2023 può essere utilizzato per l’acquisto di:
- libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software;
- iscrizione a corsi di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master universitari, inerenti al profilo professionale;
- biglietti per l’ingresso a teatri, cinema, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività del PTOF e del PNFD, ovvero individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della Legge n. 107 del 2015 (cosiddetta Buona Scuola).
Bonus Carta del Docente 2023 cosa non si può comprare?
Invece, non è possibile acquistare con la carta del docente:
- smartphone e altri dispositivi dispositivi hardware o software che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche;
- toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere, videoproiettori e altre componenti parziali dei dispositivi elettronici.
Bonus Carta del Docente 2023, come creare i buoni da spendere
Per creare i buoni da 500 euro della carta del docente per un totale di 500 euro bisogna procedere in questo modo:
- accedere alla pagina crea buono dal Menu del sito web cartadedocente.istruzione.it utilizzando le credenziali SPID o CIE;
- scegliere se acquistare di persona oppure online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa, e il bene o servizio che si desidera acquistare;
- inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare;
- salvare il codice identificativo del buono (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) generato dal sistema sul proprio dispositivo o stamparlo, per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene o servizio desiderato.
Attraverso la piattaforma dedicata al bonus docente è possibile:
- creare uno o più buoni dell’importo che si desidera fino a un massimo complessivo del proprio portafoglio (500 euro);
- vedere i buoni creati e pronti da spendere;
- verificare i buoni già spesi e quanto ancora di può spendere.
Bonus Carta Docenti 2023 anche ai precari, la novità
Finalmente dopo anni di lotte anche legali i docenti precari (supplenti) potranno anche loro beneficiare del Bonus Carta del Docente da 500 euro dedicato solo ai docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, un tema questo, sul quale l’Italia è stata richiamata più e più volte dalle istituzioni europee che vieta qualsiasi forma di disparità di trattamento e discriminazione nei confronti dei lavoratori assunti con contratto a tempo determinato.
La sentenza oltre a stabilire quanto evidenziato ha anche messo alle strette il Governo Italiano che di fatto è dovuto intervenire con la pubblicazione del decreto legge 69 del 13 giugno 2023, “recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, all’interno del DL però non vengono inclusi tutti i docenti precari.
Infatti a percepire il Bonus da 500 euro saranno i docenti precari che hanno un contratto in scadenza al 31 agosto 2023, quindi con contratto annuale su posto vacante e disponibile, a fornire i numeri dei docenti interessati dal provvedimento è lo stesso Ministero che pubblica i dati:
- 67.497 docenti annuali a tempo determinato
- 16.470 docenti di religione.
- totale di 83.967 insegnanti