Concorsi Pubblici: 2.425 Posti per Dirigenti Scolastici

Dopo anni di attesa finalmente è stato pubblico in Gazzetta Ufficiale uno dei concorsi pubblici più attesi quello per Dirigenti Scolastici, il bando era particolarmente atteso per via della carenza di Dirigenti Scolastici che affligge un po tutte le regioni d’italia, come non citare il caso di un preside in sardegna che oltre alla propria scuola gestiva in reggenza altri 15 istituti, una situazione che andava risolta ecco quindi che il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale andrà ad assumere non solo 2.425 unità, ma soprattutto andrà a risolvere (non completamente) la carenza di personale.

I posti disponibili come evidenziato sono 2.425, i candidati avranno tempo per inviare la loro domanda di adesione fino al 29 dicembre 2017, l’adesione dovrà essere inviata attraverso la piattaforma Ministeriale Polis Istanze OnLine, trovate tutte le info in questa pagina:

vediamo ora chi potrà partecipare al bando e quali sono i requisiti per potervi accedere:

  • appartenenza al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali con assunzione a tempo indeterminato;
  • diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea conseguita in base al previgente ordinamento, diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, che abbia reso un servizio di insegnamento di almeno 5 anni. L’anno di servizio va considerato secondo un arco di tempo di almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio allo scrutinio finale;
  • essere di ruolo, ovvero, aver superato l’anno di prova.

Il bando di concorso prevede l’espletamento di due prove d’esame una scritta ed una orale, nel caso in cui le domande di partecipazione al bando siano elevate verrà somministrato anche un test preselettivo per effettuare una prima scrematura dei partecipanti al concorso, vediamo di seguito in che modo saranno strutturare le prove e quali sono gli argomenti su cui verteranno:

  • Prova preselettiva (eventuale): al raggiungimento di un numero alto di domande di ammissione, la Commissione prevede l’espletamento di un test consistente in 100 quesiti a risposta multipla, con 4 quesiti di cui uno solo con risposta corretta. Il test di preselezione verterà gli argomenti cui fa riferimento il bando.
  • Prova scritta: test, della durata di 150 minuti, da risolversi in modalità computerizzata, consistente in 5 quesiti a risposta aperta, di cui 2 quesiti su una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Questi ultimi sono finalizzati alla verifica della conoscenza della lingua straniera scelta, per il livello B2 del CEF. I 5 quesiti vertono invece sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale.
  • Prova orale: colloquio sulle materie d’esame della prova scritta, mirato anche alla verifica della capacità di
    risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Sarà anche verificata la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, e la conoscenza della lingua scelta, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione.

Di seguito mettiamo a disposizione il bando di concorso completo, invitiamo tutti coloro che sono interessati alla partecipazione al bando di leggerlo nella sua interezza, è in formato pdf sarà quindi necessario avere un lettore di file pdf installato sul proprio pc o dispositivo dal quale verrà letto:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/Bando-corso-concorso-dirigenti-scolastici-2017.pdf

Leave a Reply