Università Aldo Moro Bari, Concorso 2023 per Amministrativi, i dettagli

L’Università “Aldo Moro” di Bari ha pubblicato recentemente un nuovo concorso pubblico 2023 per l’assunzione di nuovo personale da inserire nell’attuale organico dell’università, il bando mette a disposizione posti per profili amministrativi con contratto di lavoro a tempo indeterminato con categoria B – posizione economica B3, al bando potranno aderire anche i giovani diplomati e laureati ma anche coloro che possiedono la licenza media, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere.

Università Aldo Moro Bari, Concorso 2023 per Amministrativi, i dettagli

L’Università “Aldo Moro” di Bari per il 2023 ha indetto un nuovo bando pubblico per assumere nuovo personale nell’area amministrativa dell’ateneo, i posti disponbili messi a disposizione da questo nuovo bando sono in totale 12, il contratto come abbiamo specificato sarà a tempo indeterminato ed è riservato a coloro che appartengono alle categorie protette.

L’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è un’importante istituzione accademica situata nella città di Bari, in Italia. Prende il nome da Aldo Moro, un politico italiano e accademico che fu Primo Ministro dell’Italia dal 1963 al 1968.

L’Università di Bari fu fondata nel 1925 come una delle prime università autonome d’Italia. Offre una vasta gamma di corsi di laurea triennale e magistrale, nonché programmi di dottorato di ricerca in diverse discipline accademiche.

Nel corso della sua storia, l’Università di Bari ha sviluppato una solida reputazione nel campo delle scienze umanistiche, delle scienze sociali, delle scienze mediche e delle scienze naturali. La sua Facoltà di Lettere e Filosofia è particolarmente rinomata per gli studi di storia, filosofia, lingue classiche e moderne.

L’Università di Bari è impegnata nella promozione della ricerca scientifica e collabora con istituti di ricerca nazionali e internazionali. Dispone di diverse strutture e laboratori di ricerca all’avanguardia, che sostengono gli studi accademici e la produzione di conoscenza innovativa.

Inoltre, l’Università di Bari promuove attivamente lo scambio internazionale degli studenti attraverso programmi di mobilità, accordi di cooperazione e partecipazione a progetti di ricerca internazionali. Questo contribuisce a un ambiente accademico multiculturale e favorisce la collaborazione tra studenti e ricercatori provenienti da diverse parti del mondo.

Complessivamente, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è un importante centro accademico che svolge un ruolo significativo nell’istruzione superiore e nella ricerca nella regione e in Italia nel suo complesso.

Per poter aderire a questo concorso i candidati dovranno essere in possesso di determinati requisiti, vediamo di seguito quali sono nel dettaglio:

  • appartenere ad una delle categorie di soggetti di cui all’art. 11 della Legge 12/03/1999, n. 68, iscritti negli appositi elenchi tenuti dall’Ufficio di Collocamento Mirato di Bari;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle ammesse dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Inoltre, è necessario aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado unitamente a:

  • attestato di formazione professionale;
  • oppure dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro, pubblico o privato, sulla competenza professionale acquisita durante l’esperienza lavorativa, di durata non inferiore a 6 mesi continuativi.

L’iter di selezione di questo concorso prevede il superamento di 2 prove d’esame, una prova scritta e una prova orale che verteranno sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione universitaria;
  • Statuto dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
  • L. 241/90 con particolare riferimento al procedimento amministrativo.

Tutti coloro che sono interessati a questo concorso dovranno inviare la domanda di adesione direttamente online collegandosi a questa pagina, entro il 3 agosto 2023.

Si ricorda che i candidati dovranno effettuare il pagamento di 16,00 €, da versare secondo le modalità indicate nel bando.