Nuovo Concorso Pubblico per Infermieri 2023, il nuobo bando è stato pubblicato dall’ASST di Lecco (Regione Lombardia) e prevede l’assunzione di 45 infermieri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, quindi delle ottime opportunità di lavoro, in questo articolo mettiamo a disposizione tutti i dettagli da conoscere per chi vuole aderire al concorso.
Concorso per 45 Infermieri 2023, Bando e Novità
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco che ha pubblicato in gazzetta ufficiale il bando di concorso 2023 è composta da tre presidi ospedalieri: Presidio Ospedaliero “Alessandro Manzoni”; Presidio Ospedaliero “San Leopoldo Mandic” di Merate; Presidio Ospedaliero “Umberto I” di Bellate, inoltre ci sono anche sedi distaccate dell’ASST e poliambulatori vari.
In un ottica di espansione l’ASST di Lecco (Regione Lombardia) prevede l’assunzione di 45 nuovi infermieri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, vediamo di seguito quali sono i requisiti da possedere per chi vuole aderire al nuovo bando:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- non essere stati:
– destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
– licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità (02/09/1995); - assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento;
- aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
- idoneità psicofisica.
- laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (L/SNT1 Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);
- oppure diploma universitario di infermiere;
- oppure diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche O.P.I. (ex I.P.A.S.V.I.).
Il bando pubblico specifica anche quelle che saranno le sedi di lavoro e gli stipendi previsti dai vincitori del concorso, le sedi di lavoro saranno:
- Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco
- Presidi di Lecco, Merate, Bellano
- Strutture territoriali.
Per quanto riguarda lo stipendio è previsto un compenso annuo lordo pari a € 25.475,30.
L’iter di selezione per questo bando prevede la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.
Le domande di partecipazione andranno inviate entro e non oltre 17 agosto 2023 utilizzando la procedura online di questo portale.
All’istanza deve necessariamente essere allegata la seguente documentazione:
- documento di identità valido;
- documenti comprovanti i requisiti di cui all’art. 3.2 lett. a), che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare alla presente procedura (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
- Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
- ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di segreteria di € 15,00.