Il Ministero della Difesa ha pubblicato un nuovo bando di concorso 2023 valido per l’assunzione di nuovo personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, la selezione pubblica si rivolge a giovani diplomati e laureati che saranno appplicati nelle varie sedi italiane del Ministero delle Difesa, vediamo nelle prossime righe quali sono i requisiti da possedere, i posti e le figure professionali aperte e come presentare la domanda di partecipazione.
Concorso Ministero della Difesa 2023, Bando per Diplomati e Laureati
Il Ministero della Difesa è un organo governativo presente in molti paesi, incluso l’Italia, ed è responsabile della gestione e del coordinamento delle forze armate nazionali e delle questioni riguardanti la sicurezza e la difesa del paese. Il suo ruolo è fondamentale per garantire la protezione e la sicurezza della nazione sia internamente che all’esterno.
Le principali responsabilità del Ministero della Difesa includono:
- Gestione delle forze armate: Il Ministero è responsabile dell’amministrazione, dell’organizzazione e del coordinamento delle forze armate del paese, come l’esercito, la marina, l’aeronautica e altre unità militari.
- Sicurezza nazionale: Il Ministero si occupa della formulazione e attuazione delle politiche di sicurezza nazionale, che comprendono la difesa del territorio nazionale, la protezione dei confini, la lotta contro il terrorismo e altre minacce alla sicurezza del paese.
- Politica di difesa: Il Ministero sviluppa la politica di difesa nazionale, stabilendo gli obiettivi e le strategie per la sicurezza del paese sia a livello nazionale che internazionale.
- Collaborazione internazionale: Il Ministero della Difesa lavora con altri paesi e organizzazioni internazionali per promuovere la cooperazione in materia di sicurezza e difesa, partecipando a esercitazioni militari congiunte, scambi di informazioni e altre attività collaborative.
- Gestione delle emergenze e delle crisi: Il Ministero è coinvolto nella gestione delle emergenze nazionali e delle crisi internazionali che possono richiedere l’intervento delle forze armate.
In Italia, il Ministero della Difesa è un importante elemento del governo ed è guidato dal Ministro della Difesa, che è un membro del governo italiano nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il concorso 2023 pubblicato in questi giorni mette a disposizione 1452 assunzioni per diplomati e laureati nel dettaglio 1139 assistenti tecnici e di 313 funzionari, vediamo nel dettaglio la distribuzione dei posti:
1.139 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, su base circoscrizionale, da inquadrare nell’Area funzionale II, fascia retributiva F2, nel profilo di Assistente tecnico, nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa, secondo la seguente ripartizione:
- n. 1 posto assistente linguistico (codice FA32);
- n. 24 posti assistente ai servizi di supporto (codice FT35);
- n. 6 posti assistente per l’alimentazione e la ristorazione (codice FT36);
- n. 77 posti assistente ai servizi di vigilanza (codice FT37);
- n. 9 posti assistente sanitario (codice FS41);
- n. 61 posti assistente tecnico per l’informatica (codice FT45);
- n. 3 assistente tecnico per i sistemi informativi (codiceFT46);
- n. 135 posti assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (codice FT47);
- n. 81 posti assistente tecnico per la cartografia e la grafica (codice FT48);
- n. 34 posti assistente tecnico chimico-fisico (codice FT49);
- n. 10 posti assistente tecnico artificiere (codice FT50);
- n.113 posti assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni (codiceFT51);
- n. 52 posti assistente tecnico (codice FT52);
- n. 127 posti assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (codice FT53);
- n. 130 posti assistente tecnico per le lavorazioni (codice FT54).
313 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, fascia retributiva F1, nel profilo di Funzionario, nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa, secondo la seguente ripartizione:
- n. 31 posti funzionario linguistico (codice FA02);
- n. 8 posti funzionario interprete traduttore (codice FA03);
- n. 18 posti funzionario tecnico per l’informatica (codice FT10);
- n. 2 posti funzionario tecnico per i sistemi informativi (codice FT11);
- n. 22 posti funzionario tecnico per la cartografia (codice FT12);
- n. 15 posti funzionario tecnico per la biologia, la chimica e la fisica (codice FT13);
- n. 48 posti funzionario tecnico per l’ edilizia (codice FT14);
- n. 22 posti funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (codice FT15);
- n. 22 posti funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (codice FT16);
- n. 2 posti funzionario tecnico per la nautica (codice FT17);
- n. 64 posti funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica (codice FT18);
- n. 48 posti funzionario specialista tecnico (codice FT19);
- n. 11 posti funzionario specialista scientifico (codice FT20).
Tutti coloro che vorranno aderire al bando pubblicato dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, vediamoli in dettaglio quali sono:
- essere cittadino italiano;
- avere un’età non inferiore a diciotto anni;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
- per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;
- essere in possesso della condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- possesso del titolo di studio richiesto in base al profilo per il quale ci si candida (si veda di seguito).
L’iter di selezione per questo concorso prevede due prove d’esame, una scritta ed una orale ed una eventuale prova preselettiva (solo per funzionari).
I vincitori del concorso verranno assunti presso le varie sedi dislocate sut tutto il territorio italiano in particolare nelle regioni: Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria, Veneto, Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia.
La domanda di partecipazione ai concorsi Ministero della Difesa 2023 deve essere presentata entro il 27 agosto 2023 tramite il portale web del reclutamento inPA, collegandosi ai link presenti nelle pagine dedicate ai concorsi:
- pagina concorso 1139 posti per assistenti tecnici (diplomati);
- pagina concorso 313 posti posti per funzionari (laureati).
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante credenziali SPID oppure CIE, CNS o eIDAS.