Vedere il cedolino pensione inps senza possedere lo spid è possibile? Si e in questo articolo andremo a vedere come visualizare il cedolino di pensione INPS con altri strumenti diversi dallo SPID effettuando il login sul sito Inps.it ed accedere alla propria area personale senza possedere la nuova Identità Digitale nota come SPID.
Da diversi anni l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione è stato ristetto solo a coloro che fossero in possesso dello Spid acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale,” è un sistema di autenticazione e identificazione digitale utilizzato in Italia.
È stato introdotto con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e di altri enti privati. Lo SPID permette agli utenti di utilizzare un’unica identità digitale per accedere a vari servizi online, evitando la necessità di creare e ricordare diverse credenziali di accesso per ciascun sito o applicazione.
Come funziona lo SPID:
- Registrazione: Per ottenere lo SPID, un cittadino italiano o un residente in Italia deve registrarsi presso uno degli Identity Provider (IDP) accreditati dal Governo italiano. Gli IDP sono entità private o pubbliche che gestiscono il processo di rilascio e autenticazione dell’identità digitale.
- Identificazione: Durante la registrazione, l’utente deve fornire una serie di dati personali, seguiti da una verifica dell’identità. Questa verifica può essere fatta online o di persona, a seconda dell’Identity Provider scelto.
- Credenziali di accesso: Una volta verificata l’identità, all’utente vengono fornite le credenziali di accesso, come username e password, o altre forme di autenticazione, come codici di sicurezza o token.
- Accesso ai servizi: Con le credenziali SPID, l’utente può accedere a vari servizi online della pubblica amministrazione, come l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), l’Agenzia delle Entrate, l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e molti altri.
L’obiettivo principale dello SPID è quello di semplificare le procedure burocratiche e migliorare l’efficienza dei servizi online in Italia, favorendo al contempo la sicurezza delle transazioni digitali.
Lo SPID è destinato sia ai cittadini italiani che a cittadini stranieri residenti in Italia e, in futuro, potrebbe essere esteso a ulteriori servizi sia pubblici che privati.
Nonstante quasi tutti oggi siano in possesso dello SPID ci sono ancora alcune persone che non lo possiedono, come fare quindi per accedere al sito INPS in assenza dello SPID?
Non tutti sanno che lo SPID non è l’unico strumento di accesso al sito Inps.it infatti è possibile farlo tramite:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d’Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- delega dell’identità digitale.
Vediamo quindi la procedura per accedere al sito Inps con la Carta d’identità elettronica (Cie):
- possedere una carta d’identità elettronica – Cie in corso di validità e i relativi codici di utilizzo Pin e Puk;
- effettuare l’accesso ad un pc o smartphone aggiornati e che dunque permettano l’uso della carta. In particolare ci riferiamo a computer che abbiano un apposito lettore Rfid (tecnologia cd. Radio Frequency Identification) collegato via Usb o smartphone con sistema operativo Android e interfaccia Nfc (cd. tecnologia Near Field Communication);
- la previa installazione del software Cie sui citati dispositivi, facilmente reperibile sul sito internet del del ministero dell’Interno e sullo store Android.
Altra soluzione per accedere al sito INPS è quella di entrare tramite PC, ecco i passaggi da seguire:
- recuperare la prima parte del Pin della Carta dalla ricevuta ottenuta dall’anagrafe del Comune al momento della domanda per avere la Carta;
- recuperare la seconda parte del Pin nella busta in cui è stata consegnata o spedita per posta la Cie stessa;
- attivare o controllare che sia già attiva la connessione con tecnologia Nfc sul proprio cellulare;
- effettuare il download dell’app Inps Mobile;
- compiere l’accesso al portale web dell’Inps (Entra in MyInps);
- selezionare poi nella finestra di autenticazione il TAB Cie e cliccare sul pulsante in basso a destra ’Entra con CIE’;
- nella pagina che appare dopo, l’interessato dovrà poi selezionare il pulsante ’Prosegui con Pc’, ma esclusivamente se l’utente ha il lettore di smart card contactless e il software Cie già installato;
- di seguito comparirà un’immagine della Cie con un campo nella parte inferiore dello schermo, in cui l’utente dovrà immettere il numero di serie della Carta d’identità elettronica, e poi cliccare su ’Procedi’;
- scansionare il codice QR con la funzione dell’app CIEid per conseguire il codice OTP (password da usare una sola volta) di 4 cifre;
- il codice OTP dovrà essere poi usato nel campo a destra, cliccando su ’Procedi’ per entrare nell’area MyInps.
Il cedolino INPS è un documento emesso dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) in Italia che riporta i dettagli delle prestazioni previdenziali o assistenziali erogate a un lavoratore o beneficiario. Il cedolino INPS è anche noto come “estratto conto previdenziale” o “estratto conto pensionistico.”
Il cedolino INPS contiene informazioni specifiche riguardanti il destinatario, il periodo di riferimento e i pagamenti effettuati dall’INPS. I dettagli possono variare a seconda del tipo di prestazione e situazione del destinatario, ma generalmente includono:
- Dati personali: Nome, cognome, codice fiscale o numero di previdenza sociale del beneficiario.
- Periodo di riferimento: Indica il periodo per il quale sono stati erogati i pagamenti o le prestazioni, solitamente riferito a un mese specifico o a un periodo più lungo.
- Tipologia di prestazione: Specifica il tipo di prestazione erogata, che può essere una pensione di vecchiaia, pensione di invalidità, assegno sociale, indennità di disoccupazione, assegno familiare, ecc.
- Importi erogati: Indica l’ammontare dei pagamenti effettuati per ciascuna prestazione o voce. Ad esempio, per una pensione, verrà mostrato l’importo netto della pensione dopo le eventuali detrazioni fiscali e contributive.
- Dettagli dei contributi: Mostra i contributi previdenziali versati dal beneficiario o dal datore di lavoro, se applicabile, per il periodo di riferimento.
- Altre informazioni: Può includere informazioni aggiuntive, come riepiloghi delle somme totali erogate nell’anno, eventuali detrazioni o ritenute effettuate, ecc.
Il cedolino INPS è un documento importante per i beneficiari delle prestazioni previdenziali, in quanto fornisce un riepilogo dettagliato dei pagamenti ricevuti e dei contributi versati. Viene solitamente reso disponibile in formato elettronico attraverso il portale dell’INPS, consentendo ai beneficiari di visualizzare, scaricare e stampare il cedolino in qualsiasi momento.