Pubblicato in Gazzetta e sul portale inPA il nuovo concorso Marina Militare 2023 per il reclutamento di 208 volontari VFP 4 nelle Forze speciali e Componenti specialistiche, un bando riservato ai volontari VFP1 facenti parte sempre della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, nell’articolo vediamo tutti i dettagli da sapere in merito al bando, i requisiti da possedere, la domanda e la scadenza del concorso.
Concorso Marina Militare 2023 per Forze Speciali e Componenti specialistiche
Online disponibile il nuovo bando di concorso per la marina militare 2023 per i VFP4 ovvero volontati per un periodo di ferma di quattro anni. A differenza dei VFP1, i VFP4 si impegnano a svolgere un servizio militare di durata più lunga, quattro anni appunto.
Analogamente ai VFP1, i VFP4 possono essere addestrati in diverse competenze militari e possono svolgere compiti di supporto e assistenza alle unità dell’Esercito. Durante il periodo di ferma, possono essere coinvolti in varie attività operative e di addestramento.
Al termine dei quattro anni di servizio, i VFP4 possono scegliere di rinnovare il contratto per continuare il servizio militare o di concludere il periodo di arruolamento e tornare alla vita civile.
Al concorso possono aderire i VFP1 in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.
La Marina Militare Italiana è una delle quattro forze armate italiane ed è responsabile per la difesa e la sicurezza del mare, delle acque territoriali e degli interessi marittimi dell’Italia. Essa svolge una serie di funzioni e compiti, tra cui:
- Difesa e sicurezza marittima: La Marina Militare è responsabile della protezione delle acque territoriali italiane e delle vie di comunicazione marittime, inclusi porti e approdi. Essa sorveglia e pattuglia le acque italiane per contrastare minacce come il traffico illegale, la pirateria, il contrabbando e il terrorismo marittimo.
- Protezione delle risorse nazionali: La Marina Militare contribuisce alla protezione delle risorse naturali marine italiane, inclusa la sicurezza della pesca, delle piattaforme petrolifere e delle attività di estrazione offshore.
- Operazioni umanitarie e di soccorso: La Marina Militare partecipa a missioni di soccorso e aiuti umanitari in caso di disastri naturali o crisi umanitarie in ambito marittimo. Essa è coinvolta anche in operazioni di ricerca e salvataggio (SAR) per assistere i naufraghi.
- Difesa e sicurezza internazionale: La Marina Militare contribuisce alle missioni internazionali di sicurezza e di pace, operando congiuntamente con altre marine militari in varie parti del mondo.
- Addestramento e ricerca: La Marina Militare si occupa dell’addestramento del personale militare e delle forze navali italiane, nonché della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie e strategie navali.
La flotta della Marina Militare Italiana è composta da diverse unità navali, tra cui navi da guerra, sottomarini, mezzi anfibi, e unità di supporto e logistica. Oltre alle operazioni sul mare, la Marina Militare può essere coinvolta in missioni internazionali di peacekeeping e nelle operazioni umanitarie in collaborazione con altre forze armate e organizzazioni internazionali.
Vediamo di seguito la distribuzione dei posti messi a bando:
- 202 posti nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:
– n. 74 posti per la categoria Fucilieri di Marina (FCM);
– n. 13 posti per la categoria Incursori (IN);
– n. 4 posti per la categoria Palombari (PA);
– n. 45 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Sommergibilisti”;
– n. 66 posti per la categoria Marinai – settore d’impiego “Componente aeromobili”;
- 6 posti nel Corpo delle Capitanerie di porto (CP), per la categoria Nocchieri di porto – settore d’impiego “Componente aeromobili”.
Potranno aderire al nuovo concorso tutti coloro che saranno in possesso dei seguenti requisiti come indicato dal bando pubblicato in gazzetta:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna;
- non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’art. 530 del codice di procedura penale;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell’art. 957, comma 1, lettere b) ed e-bis) del Codice dell’ordinamento militare;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul Portale unico del reclutamento (InPa);
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
Il concorso della marina militare 2023 per volontari VFP 4 prevede una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, poi è previsto l’accertamento dell’idoneità psico-fisica dei candidati al concorso, l’accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo e la valutazione dei titoli posseduti dai candidati.
Tutti coloro che sono interessati al concorso dovranno inviare la domanda con procedura informatica disponibile in questa pagina entro il 31 agosto 2023, effettuando l’accesso con Spid o CIE.