Ritorna il Bonus da 630 della Regione Campania per il 2023 dedicato alle famiglie che hanno figli e che seguono attività sportive all’interno della regione che ha messo a disposizione dei voucher da poter impiegare per il pagamento delle iscrizioni e rette legate alle attività sportive nel corso del 2023, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli da sapere e come ottenere il Bonus.
Bonus Sport Campania 2023, Criteri, Richiesta e Contributo
Il Bonus Sport Campania è un’agevolazione consolidata nel tempo e messa a disposizione dalla regione per tutti i residenti campani, e anche per l’anno 2023, questo contributo è stato confermato.
La regione ha stanziato un fondo di 2,5 milioni di euro, consentendo di ottenere un contributo di fino a 400 euro per agevolare la partecipazione gratuita dei bambini tra i 6 e i 15 anni alle attività sportive.
Oltre al requisito di avere un minore in famiglia e di essere residenti in Campania, vi è un vincolo economico correlato all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) della famiglia. L’ISEE non deve superare i 17.000,00 € per i nuclei familiari con fino a 3 figli e i 28.000,00 € per i nuclei familiari con 4 o più figli.
La Regione Campania è stata la prima a destinare direttamente il contributo sportivo al minore e non all’associazione sportiva. Questo Bonus mira a promuovere l’accesso gratuito alle attività sportive nell’anno 2023-2024, al fine di garantire il diritto allo sport per tutti e di sostenere le famiglie a reddito medio-basso nell’affrontare le spese di iscrizione e partecipazione dei propri figli a corsi, attività e competizioni sportive organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche. L’obiettivo è evitare che i minori tra i 6 e i 15 anni abbandonino l’attività fisica e sportiva.
Il termine per presentare le domande è l’11 settembre 2023, entro le ore 12:00.
Per fare richiesta del Bonus, sarà necessario scaricare il “Modello di pre-iscrizione del minore ai corsi”, da compilare, firmare e timbrare dal rappresentante legale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) o della Società Sportiva Dilettantistica (SSD).
Durante la fase di presentazione della domanda, il richiedente, genitore o tutore del minore, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o regolare permesso di soggiorno di lungo periodo, o status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.
- Residenza in un Comune della Campania.
- Aver effettuato la preiscrizione presso una delle associazioni o società sportive presenti nell’elenco delle partecipanti al progetto.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata. Ogni minore richiedente avrà bisogno di una domanda separata, ma nel caso di più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare, sarà necessario presentare una nuova istanza.
Per presentare la richiesta di voucher per l’accesso gratuito alle attività sportive nell’anno 2023-2024, i seguenti documenti dovranno essere forniti in formato digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
- Modello ISEE valido.
- Documento di riconoscimento e Codice Fiscale del richiedente (genitore o tutore del minore).
- Documento di riconoscimento e Codice Fiscale del minore beneficiario.
- Decreto di nomina del Tribunale, nel caso in cui il richiedente sia un tutore.
- Certificato d’invalidità per i minori disabili.
- Il modello di preiscrizione compilato e sottoscritto dall’associazione o società sportiva partecipante al progetto.
Si potrà interrompere la procedura di presentazione della domanda e poi riprendere l’inserimento dei dati, ma la procedura sarà completata solo cliccando sull’apposito pulsante “invia domanda”. Dopo l’invio, non sarà più possibile apportare modifiche.