NoiPa, Stipendi Agosto 2023, Ultime Novità

Da qualche giorno su NoiPa è visibile l’importo dello stipendio di Agosto 2023 per i dipendenti pubblici, per la visualizzazione del cedolino (Busta Paga) sarà necessario attendere verso la metà di agosto 2023, con il pagamento dello stipendio di agosto ci sono alcune novità che riguardano alcuni dipendenti pubblici mentre mentre altre novità per altre categorie di statali, nell’articolo vediamo quali sono e vediamo quali sono le date di pagamento per questo mese.

NoiPa, Stipendi Agosto 2023, Ultime Novità

Una prima novità riguarda i dipendenti del comparto scuola in particolare i docenti supplenti che attendono il pagamento degli stipendi arretrati, è cosa nota che il Ministero non paghi tutti i mesi gli stipendi dei docenti precari ma a distanza di diversi mesi dallo svolgimento della supplenza, stando alle ultime notizie per il mese di agosto sono in programma un’emissione urgente ed un’emissione speciale che riguarda proprio il personale docente supplente:

  • l’emissione urgente dovrebbe essere prevista per giovedì 17 agosto con pagamento il 28;
  • l’emissione speciale per supplenti brevi e saltuari della scuola dovrebbe essere prevista venerdì 18 agosto con data di esigibilità il 29.

Il pagamento degli stipendi arretrati è anche possibile consultarlo sul portale NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie e controllare se è prevista l’emissione speciale di agosto 2023 e anche l’importo dello stipendio relativo al periodo lavorato in pagamento attraverso il seguente percorso di navigazione:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Nella sezione “Consultazione pagamenti” compare l’emissione speciale per i supplenti con la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e quello di emissione che differiscono. Dovrebbe inoltre comparire lo stato con la dicitura “emesso”.

Sono previste altre date di pagamento per altri dipendenti pubblici, vediamole nel dettaglio:

  • 23/08/2023, emissione ordinaria per la maggior parte dei dipendenti pubblici,
  • il giorno 25/08/2023, per i dipendenti pubblici del comparto sanità,

Altre date saranno disponibili nei prossimi giorni con la pubblicazione completa del calendario dei pagamenti da parte di NoiPa.

Rimborso 730 Agosto 2023

Anche con il cedolino di agosto 2023 alcuni dipendenti potranno trovare il rimborso IRPEF 2023 dovuto alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi, già nel cedolino di Luglio 2023 molti hanno trovato il rimborso IRPEF ma non tutti, infatti coloro che non hanno trovato nulla a Luglio lo troveranno sicuramente ad Agosto ma è possibile anche trovarlo con il Cedolino di Settembre 2023 dipende in che mese  è stata presentata la dichiarazione dei redditi.

Generalmente i rimborsi IRPEF seguono il seguente calendario:

Rimborso 730 lavoratori dipendentiRimborso 730 pensionati e disoccupati NaspiRimborso lavoratori autonomi e partite IVA
Il prospetto di liquidazione che permette di gestire le operazioni di rimborso conseguenti alla presentazione del 730 è disponibile per il sostituto d’imposta entro le seguenti date:

 

  • 15 giugno per i 730 inviati entro il 31 maggio;
  • 29 giugno per i 730 inviati dal 1° al 20 giugno;
  • 23 luglio per i 730 inviati dal 21 giugno al 15 luglio;
  • 30 settembre per i 730 inviati dal 1° al 30 settembre.

*Il rimborso viene erogato nella prima busta paga utile

In questo caso, le operazioni di conguaglio partono da agosto 2023:

 

  • 15 giugno per i 730 inviati entro il 31 maggio;
  • 29 giugno per i 730 inviati dal 1° al 20 giugno;
  • 23 luglio per i 730 inviati dal 21 giugno al 15 luglio;
  • 30 settembre per i 730 inviati dal 1° al 30 settembre.

*Il rimborso viene erogato entro il secondo mese successivo

I tempi per il rimborso possono variare a seconda del singolo contribuente, ma in genere corrispondono a circa sei mesi (a partire dalla presentazione della dichiarazione).

 

Per accelerare la pratica è possibile comunicare in via telematica il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate.

 

La richiesta di rimborso può essere effettuata online mediante l’applicazione presente sul portale dell’Agenzia, presentandosi fisicamente negli uffici della stessa o tramite il proprio commercialista.

Ricordiamo inoltre che il rimborso del 730 è una somma di denaro che puoi richiedere se dalle risultanze della dichiarazione dei redditi sei a credito. La dichiarazione dei redditi può risultare:

  • A credito (rimborso): il rimborso 730 è una somma di denaro puoi richiedere all’Agenzia delle Entrate in caso di presenza di un credito nella dichiarazione dei redditi. Il pagamento del rimborso avviene secondo un calendario sulla base alla data di presentazione del modello 730;
  • A debito: l’importo che risulta dal calcolo del 730 ti sarà trattenuto dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico. Nel caso di 730 presentato in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, dovrai versare la somma con il modello F24;
  • Neutra: né a credito né a debito (saldo zero).