Blocco, Smarrimento, Sostituzione e Furto della Carta Risparmio Spesa

Blocco, Smarrimento, Sostituzione e Furto della Carta Risparmio Spesa Solidale 2023 (Carta Dedicata a te), in questa guida andremo a vedere quali sono gli step e le procedure da seguire in questi casi, vedremo inoltre come bloccare la carta in caso di furto o smarrimento ed il numero verde da contattare per bloccare la carta, vedremo inoltre anche cosa fare in caso di smarrimento del Pin, il codice segreto obbligatorio per poter effettuare i pagamenti con carta.

Blocco, Smarrimento, Sostituzione e Furto della Carta Risparmio Spesa

Nel caso in cui si sia persa la carta risparmio Spesa Solidale, sia stata rubata, sia stata smarrita è necessario bloccare la carta subito, si tratta di una procedura obbligatoria che va anche in favore del titolare della carta, infatti nel caso in cui non si proceda con il blocco della Carta chi la trova potrebbe tranquillamente effettuare acquisti e pagamenti non autorizzati, per cui è necessario subito procedere con il blocco della Carta.

Una volta bloccata la Carta nessuno potrà effettuare dei pagamenti al posto vostro anche se in possesso del Pin segreto, il blocco serve proprio a questo.

Il blocco della carta può essere effettuato solo dal titolare della carta, ovvero  il beneficiario nella lista dei beneficiari della carta risparmio spesa, colui o colei che ha presentato la DSU ISEE 2023.

Oltre al titolare della carta la normativa prevede anche la presenta di un “utilizzatore”, cioè tutti coloro che hanno i requisiti giuridici soggettivi di soggetti delegati dai titolari, o nominati dal giudice tutelare a compiere atti riguardanti questi ultimi, a usare il beneficio economico a questi riconosciuto.

Anche loro possono procedere al blocco della Carta.

Il blocco della Carta si effettua solo chiamando il numero verde di Poste Italiane, non recatevi negli Uffici Postali poichè il blocco non potrà essere messo dagli uffici, è compito solo del numero verde.

Il numero verde da contattare è:

  • 800.210.170
  • dall’estero al numero +39.06.4526.3322 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore).

Un volta in contatto con l’operatore, il titolare o utilizzatore della Carta dovrà fornire gli elementi richiesti per procedere al blocco della Carta e segnarsi il numero di blocco che nel corso della telefonata l’operatore comunicherà, ovvero il numero della pratica che potrebbe ritornare utile in caso di riattivazione di una nuoca card.

Dopo aver effettuato il blocco della Carta la procedura prevede che il titolare della Carta proceda con una denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, un dettaglio importante della denuncia riguarda il numero della carta che dovrà essere inserito nel documento redatto dalle autorità, senza inserire il numero della carta la denuncia non avrà nessun valore e non si potrà procedere con la sostituzione della Carta.

Come procedere dopo il blocco della Carta

Una volta effettuato il blocco della carta e denuncia, il titolare della stessa potrà recarsi presso uno degli uffici postali per richiedere la sostituzione della carta ed averne una nuova, qui sarà necessario compilare un apposito modulo e portare con se:

  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;
  • un valido documento di riconoscimento (come ad esempio la Carta elettronica d’identità).

Nel caso in cui la carta non funzioni correttamente o si sia smagnetizzata si potrà procedere con la sostituzione ma senza l’obbligo di blocco e denuncia, in questo caso non servono.

Una volta concluso il processo di sostituzione della Carta i soldi presenti sulla vecchia verranno trasferiti sulla nuova che avrà anche un pin diverso dalla vecchia che vi consegnerà l’ufficio postale al termine della procedura.

Come visualizzare il saldo della Carta

Per visualizzare il saldo e la lista movimento della Carta Spesa Risparmio 2023 abbiamo scritto un articolo di approfondimento che spiega in maniera dettagliata tutti i passaggi da seguire su come e dove visualizzare il saldo e la lista movimenti:

http://miuristruzione.it/34087-saldo-lista-movimenti-carta-risparmio-spesa-2023-dedicata-a-te/