Da oggi il Cedolino INPS sarà disponbile oltre che dal sito Inps.it anche presso alcuni uffici postali d’italia, è una delle novità del nuovo progetto di Poste Italiane denominato “Polis”, un progetto che coinvolge gli uffici postali nei comuni italiano con meno di 15.000 abitanti e che prevede l’introduzione di molti servizi legati alla pubblica amministrazione come appunta la richiesta dei Cedolini di pensione INPS.
Cedolino INPS, disponibile anche in Posta, ecco le Novità
Il cedolino INPS presso gli Uffici Postali è solo una delle novità introdotte da Poste nell’ambito del progetto Polis, fino ad oggi il Cedolino di pensione INPS si poteva ottenere solo:
- recandosi di persona presso le sedi Inps;
- chiamando un contact center, digitando il numero verde 803-164 da rete fissa o lo 06-164164 da rete mobile;
- navigando online, accedendo alla propria area personale sul portale dell’Inps.
Ora, grazie a Poste Italiane, i pensionati potranno anche recarsi in ufficio postale e richiedere il proprio Cedolino INPS, ricordiamo però che questo servizio non è disponibile presso tutti gli uffici ma solo presso quelli situati in comuni con meno di 15.000 abitanti.
Poste fa sapere che ad oggi gli uffici sparsi per l’italia che rientrano nel progetto sono 6.933, in questi uffici i clienti potranno beneficiare di nuovi servizi legati alla pubblica amministrazione come:
- richiesta di certificati anagrafici e di stato civile;
- richiesta di carta d’identità elettronica;
- richiesta di passaporto;
- richiesta del codice fiscale per neonati;
- richiesta di certificati previdenziali e giudiziari;
- servizi postali;
- pensione.
L’obiettivo di Poste è quello di offrire un’ampia gamma di servizi all’interno degli uffici postali che oggi hanno una diffusione capillare in tutti i comuni italiani, sempre secondo poste gli uffici sono più di 13.000, con il progetto Polis Poste offrirà anche lo sportello Digitale “Spazi per l’Italia” prevede di offrire postazioni di lavoro, spazi per riunioni ed eventi, servizi condivisi, parallelamente ci sarà poi lo sportello unico che consentirà di richiedere tutti i nuovi servizi digitali legati alla pubblica amministrazione.
Tornando al cedolino Inps presso gli uffici postali i pensionati potranno richiederlo personalmente presso gli sportelli degli uffici abilitati, una volta presso l’ufficio il pensionato dovrà indicare il mese e l’anno di referimento del cedolino di pensione.
Il pensionato dovrà recarsi in posta per ottenere il cedolino con i seguenti documenti e strumenti:
- Documento di riconoscimento;
- Codice Fiscale;
- Codice OTP che dovrebbe essere stato inviato dall’Inps al numero di cellulare registrato presso l’Istituto nazionale di previdenza sociale; oppure si potrà presentare l’importo dell’ultimo cedolino della pensione indicando il totale se percepisce più pensioni comprese le ultime due cifre decimali.
L’ufficio provvederà istantaneamente alla stampa del cedolino inps richiesto dal pensionato.