NoiPa, Area Riservata Consultazione Pagamenti – Il portale NoiPa negli ultimi anni ha subito notevoli migliorie e novità sia nelle funzioni che nella veste grafica, oggi milioni di dipendenti pubblici possono controllare, gestire, scaricare il proprio cedolino (busta paga) sia da pc fisso che da cellulare con l’App ufficiale di NoiPa, nell’articolo vedremo in particolare l‘Area Riservata alla Consultazione dei Pagamenti, come funziona e le ultime novità.
NoiPa, Area Riservata Consultazione Pagamenti
L’Area Riservata Consultazione Pagamenti è la sezione del portale NoiPa che consente (come suggerisce lo stesso nome) di consultare i pagamenti relativi allo stipendio del dipendente, sia esso un dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, per accedere a questa sezione del sito è necessario ovviamente essere registrati ed effettuare il Login.
Il login su NoiPa può avvenire utilizzando i seguenti strumenti:
- Spid
- Carta Idendità Elettronica
- Carta Nazionale dei Servizi
Dal portale NoiPA ciascun dipendente pubblico può consultare il cedolino (ossia la busta paga), in formato elettronico effettuando il login all’area riservata del portale con le proprie credenziali (codice fiscale e password), tramite Spid o la Carta Nazionale dei Servizi (per tutti i passaggi dettagliati vai alla scheda sul Login NoiPA).
Una volta effettuato il Login per prendere visione dello stipendio e del cedolino bisogna cliccare sulla voce “entra” in alto a destra e dal menù “Amministrato” (visibile in alto a sinistra dell’area privata) entrare nella sezione “Documenti disponibili” e cliccare su “Archivio Cedolini”.
Ricordiamo che il cedolino dello stipendio del mese corrente è disponibile ogni 23 del mese, prima è solo possibile visualizzare l’importo dello stipendio ma non tutti i dettagli con le singole voci che lo compongono, che sono indicate nella Busta Paga.
NoiPa, Stipendi
Per quanto riguarda il pagamento degli stipendi pubblici ci sono varie voci che li riguardano e che hanno significati differenti, vediamoli nel dettaglio con le relative descrizioni e significati.
NoiPa, l’emissione – Quando si parla di Emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento dello stipendio del dipendente, l’Emissione è composta dalle seguenti tipologie:
- Emissione Ordinaria;
- Emissione Urgente;
- Emissione Speciale.
NoiPa Emissione Ordinaria: L’emissione ordinaria di NoiPa viene effettuata entro la chiusura della mensilità di riferimento, per il pagamento delle competenze fisse ed accessorie del personale vigente. In vista dell’elaborazione dell’emissione ordinaria, le competenze a sistema vengono caricate e validate:
- ogni mese, in prossimità della chiusura della mensilità di riferimento, entro l’ultimo giorno della rata in lavorazione;
- anticipatamente solo due volte l’anno, in occasione del pagamento della tredicesima e dell’elaborazione del CUD.
In relazione alle lavorazioni che abbiamo visto:
- vengono escluse le posizioni stipendiali in aspettativa senza assegni e quelle in part-time;
- viene eseguito anche il pagamento delle rate pregresse generate in fase di attivazione di primi pagamenti, ad esclusione delle rate pregresse antecedenti dodici mesi precedenti la rata in lavorazione.
NoiPa Emissione Speciale: L’emissione speciale viene effettuata al di fuori della rata ordinaria per il pagamento delle competenze stipendiali, relative a rate pregresse di stipendio o di particolari arretrati. In vista dell’elaborazione delle emissioni speciali, le competenze stipendiali vengono caricate:
- due volte al mese, con caricamento da centro, al personale supplente della scuola;
- una volta al mese con caricamento tramite funzioni on-line, al personale breve e saltuario della scuola e ai volontari dei vigili del fuoco.
Le competenze derivanti da arretrati generati dal sistema (ad esempio conguagli 730, applicazioni CCNL) vengono invece liquidate, a tutto il personale, in particolari periodi dell’anno o su richiesta delle amministrazioni.
NoiPa Emissione Urgente: L’emissione urgente è utile per liquidare eventuali pagamenti derivanti da arretrati o non andati a buon fine. In particolare, tale tipologia di emissione è prevista per:
- il pagamento di arretrati urgenti del personale gestito, escluse le posizioni stipendiali chiuse per decesso e i dipendenti per i quali risultano arretrati a debito non recuperati nel corso dei dodici mesi precedenti la rata in lavorazione;
- i primi pagamenti urgenti, delle rate pregresse generate in fase di attivazione di primi pagamenti, fermo restando l’emissione su rata ordinaria del pagamento della rata corrente.
Con l’emissione urgente, è inoltre possibile rivedere alcune precedenti lavorazioni, in particolare è prevista la liquidazione dei pagamenti NBF (non andati a buon fine).
La particolare urgenza di questi emolumenti ne stabilisce la riscossione di norma entro circa sette giorni lavorativi dalla data di emissione.
NoiPa, Esigibilità che cos’è?
L’esigibilità del pagamento dello stipendio è la fase (data) in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario per la successiva liquidazione che avverrà secondo il calendario mensile e con data di riscossione (bonifico) riportata sul dettaglio pagamento e sul cedolino stipendiale pubblicato entro pochi giorni dalla data di esigibilità.
Le date di esigibilità, normalmente, sono le seguenti.
- 23 di ogni mese: rata ordinaria;
- entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.