In questi giorni ci sono arrivate molte segnalazioni da parte degli utenti i quali indicano che Sito Bonus Carta del Docente non funziona e non raggiungibile, restituendo il seguente messaggio di errore “Errore in fase di recupero credenziali”, molti docenti si chiedono a cosa sia dovuto e per quanto tempo il sito resterà non raggiungibile, nell’articolo vediamo le possibili cause e cosa fare.
Sito Carta del Docente non funziona e non raggiungibile
Molti docenti hanno segnalato che in questi ultimi giorni il sito Carta del Docente non è raggiungibile a causa di un errore che la pagina mostra all’utente e che non consente di proseguire.
Il messaggio di errore non compare nella home page del sito Carta del Docente ma compare una volta che viene effettuato il logi, ovvero l’autenticazione con credenziali SPID, inserite le credenziali la pagina rimane bloccata e non carica, ovvero non prosegue oltre, dopo un po di attesa la medesima pagina bloccata mostra un messaggio di errore che recita:
“Errore in fase di recupero credenziali”
Basandosi sull’errore che la pagina restituisce pare che il problema non sia imputabile al sito carta del docente ma ad un problema di comunicazione della stessa piattaforma con le credenziali inserite dello SPID.
Al momento non è chiaro se il problema dipenda solo dello SPID di Poste Italiane (che detiene registra il maggior numero di registrazioni SPID tra tutti i provider italiani) o se anche altri Provider Spid abbiamo lo stesso problema.
Questo problema di malfunzionamento della piattaforma rappresenta un grattacapo non da poco per alcuni docenti, infatti si avvicina la scadenza del 31 agosto 2023 quando scadranno le due annualità riguardanti le somme non ancora spese, parliamo dei docenti che hanno ricevuto il Bonus per l’anno scolastico scolastico 2021/22 (accredito del settembre 2021).
Anche chi va in pensione il 1° settembre ha la possibilità di spenderlo fino al 31 agosto. Il bonus 500 euro relativo all’anno scolastico 2022/23, invece, si potrà spendere fino al 31 agosto 2024.
Se il blocco del sito dovrebbero durare anche nei prossimi giorni sarebbe un grande problema 4 giorni dalla scadenza che abbiamo ricordato poc’anzi, inoltre come ogni anno la piattaforma dopo il 31 agosto verrà messa offline per poter effettuare le rendicontazioni e aggiornamenti e verrà riaperta verso la metà del mese di settembre 2023.
Ricordiamo che la Carta del Docente consente di acquistare i seguenti beni e servizi:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
- hardware e software
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107/2015.
Bonus Docenti 500 Euro ai Precari, Novità sui pagamenti
La sentenza oltre a stabilire quanto evidenziato ha anche messo alle strette il Governo Italiano che di fatto è dovuto intervenire con la pubblicazione del decreto legge 69 del 13 giugno 2023, “recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”, all’interno del DL però non vengono inclusi tutti i docenti precari.
Infatti a percepire il Bonus da 500 euro saranno i docenti precari che hanno un contratto in scadenza al 31 agosto 2023, quindi con contratto annuale su posto vacante e disponibile, a fornire i numeri dei docenti interessati dal provvedimento è lo stesso Ministero che pubblica i dati:
- 67.497 docenti annuali a tempo determinato
- 16.470 docenti di religione.
- totale di 83.967 insegnanti