Per l’istruzione Italiana in arrivo dall’Unione Europa fondi per 100 milioni di euro, l’annuncio è statto dato da Neven Mimica Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, il quale ha fatto sapere che l’Unione Europea fornirà all’intalia ulteriori 100 milioni di euro da destinare all’istruzione italiana, fondi che adranno ad aggiungersi ai 375 milioni già stanziati nel 2014 sempre dall’Unione Europea, un ulteriore sostegno economico dall’UE che permetterà di garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Oltre alla notizia dei fondi il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha rilasciato delle dichiarazioni proprio in merito alla distribuzione di questi fondi nei confronti del nostro paese, ecco quanto detto dal Commissario Mimica:
La nostra azione può rappresentare un reale cambiamento per centinaia di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, che non frequentano la scuola. I 100 milioni di euro supplementari annunciati oggi consentiranno a oltre 25 milioni di bambini di concludere il ciclo d’istruzione primaria o secondaria. Invito altri soggetti a partecipare e ad essere all’altezza delle nostre ambizioni. Soltanto insieme possiamo garantire un’istruzione di qualità a tutti i bambini emarginati, compresi i più poveri, quelli in situazioni di emergenza o di conflitto, le ragazze sfavorite e i bambini con disabilità.
Il sostegno dell’Unione Europea nei confronti dell’istruzione in generale è stato importante, fino ad oggi l’UE ha permesso ad altri 64 milioni di bambini di frequentare la scuola primaria nel 2014 rispetto al 2002, come anche il numero di bimbi che hanno completano la scuola primaria è aumentato passando al 73% nel 2014, dal 63% del 2002.