Concorso Città Metropolitana Torino 2023-2024, Bando e Novità – La Città di Torino, in Piemonte, ha annunciato l’apertura di un concorso riservato alle categorie protette per la selezione di 10 Assistenti dei Servizi Generali. Questi professionisti saranno inquadrati nell’Area degli Operatori Esperti e avranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione è fissato per il 30 novembre 2023. Di seguito sono elencati i requisiti necessari, le istruzioni per la candidatura, il link per scaricare il bando e altre informazioni rilevanti.
Per poter partecipare al concorso per assistenti della Città di Torino è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
- cittadinanza italiana o possesso di altra condizione prevista dal BANDO;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali o amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza e di prevenzione, nonché procedimenti penali a proprio carico;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale cui si concorre;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, ove previsto;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
- possesso di patente di guida di tipo B;
- assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale rilasciata da ente legalmente riconosciuto;
- appartenenza alle categorie protette di cui all’articolo 18 comma 2 della Legge n.68/1999 o di cui all’articolo 1 della Legge 407/1998 e iscrizione ai relativi elenchi istituiti presso i Centri per l’Impiego.
Il processo di selezione comprende una prova pratica e un colloquio attitudinale. La prova pratica sarà incentrata sulla verifica delle capacità di guida dei veicoli di servizio e sull’idoneità fisica alla movimentazione di materiali.
Il colloquio sarà di natura attitudinale, durante il quale potrebbero essere proposti semplici quesiti per valutare la conoscenza generale del Comune come Ente Locale. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il Portale inPA entro le ore 13.00 del 30 novembre 2023. Ogni candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché le comunicazioni dell’Ente verranno effettuate anche tramite questa modalità.
Nella domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare la ricevuta del pagamento della tassa di concorso, fissata a €10,00, effettuata attraverso il sistema PagoPA.