Si è riaperta la possibilità di candidarsi per il corso di formazione gratuito finalizzato a diventare A.I. Digital Video Maker, con sede a Rimini (Emilia Romagna). Quest’opportunità formativa è aperta sia a persone disoccupate che a quelle occupate, a condizione che siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Il corso include un periodo di stage.
Il termine per presentare la propria candidatura è stato prorogato fino alla nuova scadenza del 20 dicembre 2023.
Ecco tutti i dettagli su come partecipare alla selezione e iscriversi a questo corso di formazione.
L’ente di formazione Com 2 S.r.l., con sede a Rimini (Emilia Romagna), ha organizzato un corso gratuito dal titolo: “A.I. Digital Video Maker di nuova generazione: capace di narrare attraverso l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata e la gamification”.
Il professionista che emergerà da questo corso sarà in grado di unire abilità artistiche e creative a competenze tecnologiche, digitali innovative e gestionali. Il Digital Video Maker specializzato in Intelligenza Artificiale rappresenta una figura ibrida e completa, capace di adattarsi alle sfide del mondo contemporaneo che si occupa di:
- ideazione di un soggetto;
- scrittura della sceneggiatura;
- lavoro sul budget per la produzione;
- esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e post-produzione e montaggio, con l’utilizzo di software di intelligenza artificiale e software innovativi per le realtà virtuali e aumentati e la gamification.
Gli argomenti principali che verranno trattati durante il corso sono:
- creatività e idea;
- definizione del target, del mercato e del contesto di riferimento (web, cinema, tv, lungometraggi, cortometraggi, documentari, etc.);
- dall’idea alla scrittura e ricorso a software di A.I. per la scrittura (scene, personaggi, dialoghi);
- approfondimenti su produzioni e costi, esecuzione e realizzazione, postproduzione e montaggio e relativi software (più comuni e più innovativi);
- utilizzo delle piattaforme;
- meccanismi di funzionamento e aspetti legali e diritto d’autore;
- realtà aumentata, virtuale e gaming;
- self imprenditoria, auto imprenditoria e start-up.
Il corso gratuito per diventare A.I. Digital Video Maker è aperto a un massimo di 15 partecipanti, i quali devono essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna prima dell’iscrizione e devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore riconosciuto in Italia (titolo di studio minimo richiesto per l’ingresso – 4° livello EQF).
Gli studenti ammessi devono possedere conoscenze, competenze e abilità correlate ai contenuti del corso. Le persone disoccupate o inoccupate riceveranno un punto aggiuntivo nella graduatoria, previa verifica mediante certificazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Questa disposizione mira a favorire l’accesso al corso per coloro che attualmente si trovano in una condizione di disoccupazione o inattività.
Le lezioni del corso si svolgeranno a Rimini, inizieranno a gennaio 2024 e proseguiranno fino ad aprile 2024.
Il programma prevede un totale di 532 ore di formazione, di cui una parte sarà dedicata a uno stage presso case di produzione audiovisiva e agenzie di comunicazione locali.
Gli studenti che avranno partecipato a almeno il 70% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza/partecipazione, riconoscendo il loro impegno e la partecipazione attiva al corso.
Per partecipare al corso gratuito per diventare A.I. Digital Video Maker in Emilia Romagna, è indispensabile iscriversi alla selezione entro la nuova scadenza prorogata del 20 dicembre 2023. Questo può essere fatto compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito dedicato al corso. Assicurati di completare l’iscrizione in tempo, seguendo le indicazioni fornite nel form online.