Il concorso 2023-2024 bandito dall’Università degli Studi di Udine, in Friuli Venezia Giulia, è rivolto a diplomati con l’obiettivo di coprire 15 posizioni di personale di categoria C, posizione economica 1, nell’area amministrativa. I contratti saranno a tempo determinato, della durata di 12 mesi. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 dicembre 2023. Per partecipare, è necessario soddisfare i requisiti specificati nel bando di concorso. Per ulteriori dettagli sull’iter selettivo, le modalità di presentazione della domanda di ammissione i dettagli nell’articolo.
Concorso Università Udine, Bando 2024 per Diplomati e Laureati
L’Università degli Studi di Udine è stata istituita nel 1978 in risposta alle esigenze della comunità locale. In poco più di quarant’anni, l’ateneo ha sviluppato un profilo distintivo a livello nazionale, europeo e internazionale. Al momento, l’Università conta oltre 15.000 studenti, più di 6.000 docenti e circa 500 personale tecnico e amministrativo.
L’ampia offerta didattica comprende circa 80 corsi di laurea, distribuiti in otto dipartimenti e coprendo le aree dell’economia e del diritto, della medicina, delle scienze, delle discipline umanistiche e dell’istruzione. In aggiunta ai corsi di laurea, l’Università offre programmi internazionali con rilascio di doppio titolo, una scuola superiore, oltre venti scuole di specializzazione, più di dieci corsi di dottorato di ricerca, master di I e II livello e corsi executive
Potranno partecipare al concorso solo i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito a seguito di esame di Stato;
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica). Possono altresì partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
- aver ottemperato, per i nati fino al 1985, alle leggi sul reclutamento militare;
- età non inferiore agli anni 18;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità fisica all’impiego.
La selezione dei candidati si svolgerà attraverso il superamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta sarà suddivisa in:
- 18 domande a risposta multipla, ciascuna con un punteggio massimo di 18 punti;
- 2 domande aperte, a ciascuna delle quali saranno assegnati 6 punti, per un massimo di 12 punti.
La prova orale comprenderà:
- un colloquio sulle conoscenze specificate dettagliatamente nel bando;
- un colloquio di idoneità per valutare le capacità comportamentali e le attitudini richieste nell’avviso pubblico
Per partecipare al concorso, è necessario compilare e trasmettere la domanda, completa degli allegati richiesti, entro il 6 dicembre 2023 alle ore 13.00, esclusivamente tramite la piattaforma online. L’accesso all’applicazione informatica è consentito mediante credenziali SPID oppure previa registrazione.
I concorrenti devono fornire i propri dati nell’istanza, inclusa l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).