L’Università degli Studi di Parma, in Emilia Romagna, ha bandito un concorso per la selezione di personale amministrativo, con particolare attenzione a diplomati appartenenti alle categorie protette. Il concorso prevede l’assunzione di 9 risorse tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato. I candidati interessati hanno tempo fino al 27 novembre 2023 per presentare la domanda di partecipazione.
Università di Parma Bando 2024 per Amministrativi, i dettagli
I dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, le modalità di presentazione della domanda e il bando completo possono essere consultati sul sito ufficiale dell’Università degli Studi di Parma.
L’Università degli Studi di Parma è un istituto accademico di rilievo con una comunità accademica che conta oltre 32.000 persone, comprese studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo. Offre un ampio ventaglio di corsi di studio, tra cui 11 corsi di laurea internazionali in lingua inglese e 111 corsi post-laurea, come la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione. L’università ha sedi a Parma e Piacenza e dispone di un vasto campus universitario esteso su 77 ettari.
Possono partecipare al concorso per amministrativi all’Università di Parma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- appartenenza ad una delle seguenti categorie di disabili previste dall’art. 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, cosi come specificato nel bando;
- iscrizione negli appositi elenchi, riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/199;
- possesso del diploma di istruzione superiore di secondo grado;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria prevista dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e s.m.;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale messo a concorso, compatibilmente con la propria disabilità;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati entro l’anno 1985);
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali.
La valutazione dei candidati avverrà attraverso due fasi di esame, una scritta e una orale.
La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla (quiz) e verterà su argomenti correlati alle competenze richieste per il ruolo, come dettagliato nell’articolo 3 del bando.
La prova orale si concentrerà sugli argomenti correlati alle conoscenze e competenze necessarie per la posizione. Inoltre, saranno valutate la conoscenza della lingua inglese e la familiarità con gli strumenti informatici più comuni.
La partecipazione al concorso dell’Università di Parma per amministrativi appartenenti alle categorie protette richiede la presentazione della domanda entro le ore 13.00 del 27 novembre 2023, esclusivamente tramite modalità telematica. Per accedere, i candidati devono autenticarsi mediante SPID. È consigliabile avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per eventuali comunicazioni ufficiali.
Alla domanda è necessario allegare:
- Curriculum vitae, redatto secondo il formato europeo, datato e sottoscritto, avente valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
- Idonea documentazione che attesti il riconoscimento dello stato di disabile di cui all’art. 1 della Legge 12.03.1999, n. 68.