RDC Dicembre 2023 Pagamento Anticipato – L’anticipo del pagamento del reddito e della Pensione di cittadinanza nel mese di dicembre 2023 è previsto per i cittadini che non hanno ancora completato i 18 mesi e soddisfano i requisiti stabiliti dal nuovo Governo Meloni. Per coloro che fanno richiesta per la prima volta al Reddito e Pensione di cittadinanza e hanno presentato la domanda entro il 30 novembre 2023, il sussidio sarà accreditato sulla carta di Poste Italiane entro il 15 dicembre 2023.
RDC Dicembre 2023 Pagamento Anticipato? Ultime Novità
Va tenuto presente che le prestazioni del Reddito di cittadinanza (Rdc) e della Pensione di cittadinanza (Pdc) sono valide fino al 31 dicembre 2023 per le famiglie con minori, persone disabili o individui over 60. Nel caso dei lavoratori occupabili, le prestazioni sono garantite per un massimo di 7 mensilità. I lavoratori occupabili possono inoltre presentare domanda per ottenere supporto specifico per la formazione e l’inserimento lavorativo.
L’ultimo accredito del reddito di cittadinanza per dicembre 2023 prevede due date importanti per i beneficiari. Il primo pagamento avviene in anticipo sulla carta Reddito di cittadinanza, il 15 del mese successivo alla presentazione della domanda.
Successivamente, il 20 dicembre 2023, a meno di ritardi dell’INPS, riceveranno il pagamento del Reddito e Pensione di cittadinanza tutti gli altri beneficiari che non hanno completato i 18 mesi delle ricariche e che non hanno superato le 7 mensilità nel 2023 come lavoratori occupabili.
Per quanto riguarda l’importo della ricarica del reddito di cittadinanza di dicembre 2023, non sono previste particolari variazioni rispetto agli importi precedenti, a meno che tutte le ricariche precedenti non siano state completamente utilizzate nei mesi successivi.
I beneficiari che saranno in grado di ricevere la mensilità del reddito e della pensione di cittadinanza di dicembre 2023 otterranno, come consuetudine, la ricarica sulla carta prepagata di Poste Italiane nel pomeriggio in cui verranno effettuate le disposizioni dell’INPS.
Per verificare il saldo della carta del reddito di cittadinanza, è necessario recarsi personalmente agli sportelli ATM di Poste Italiane nel pomeriggio del 20 dicembre 2023. In alternativa, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.666.888 sia da telefono fisso che da telefono mobile, o accedere con le credenziali SPID al sito del Ministero del Lavoro: reddito di cittadinanza.gov.it.
Reddito di cittadinanza: le prossime scadenze di pagamento per il 2023
Per quanto riguarda le rate di erogazione del Reddito di Cittadinanza (RdC) per i beneficiari assistiti dai servizi sociali, sono previste due date di pagamento:
- Il 15 dicembre 2023 sarà erogata la rata relativa al mese di novembre.
- Il 27 dicembre 2023 verrà corrisposta la rata di dicembre.
Questo vale anche per eventuali pagamenti arretrati. Alle stesse scadenze del 15 e del 27 dicembre, saranno effettuati i versamenti relativi a eventuali mensilità arretrate, oltre al pagamento della mensilità in corso, per i nuclei già sospesi che, grazie all’intervento dei servizi sociali, continuano a beneficiare del sostegno.