Le iscrizioni per il corso di formazione gratuito IFTS in Tecniche Innovative per l’Edilizia, mirato a formare professionisti come Construction Manager, sono ora aperte. L’intero programma formativo avrà luogo a Torino, nel territorio del Piemonte, e è destinato a coloro che si trovano in situazione di disoccupazione. Il corso comprende anche un periodo di stage presso un’azienda del settore.
Corso e Stage di Construction Manager per disoccupati
Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni dettagliate sul corso e per procedere con l’iscrizione, si prega di consultare le istruzioni fornite.
F.S.C. Torino (Formazione Sicurezza Costruzioni) presenta il corso gratuito di formazione denominato “Construction Manager: Tecnico Superiore per il Risparmio e la Valutazione Energetica nell’Edilizia”.
Il profilo professionale sviluppato dal corso è indirizzato a coloro che intendono operare in studi di progettazione e cantieri. Il professionista in uscita acquisirà competenze specializzate in risparmio energetico, valutazione energetica, progettazione di involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica e valutazione di impatto ambientale.
Va notato che il corso attualmente è in fase di attesa per l’approvazione e il finanziamento da parte della Regione Piemonte. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sullo stato di approvazione, si prega di rimanere in contatto per ricevere le informazioni più recenti.
Il corso è destinato a individui disoccupati che posseggono un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma professionale in geometria, perito edile o energetico, nonché a coloro che sono in possesso di una laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura.
È aperto anche a coloro che hanno l’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e a coloro che non possiedono ancora il diploma di istruzione secondaria superiore. Per questi ultimi, è previsto un accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro al fine di valutarne l’idoneità alla partecipazione al corso.
Si richiede anche la padronanza di:
- competenze digitali trasversali;
- informatica di base;
- lingua inglese al livello intermedio;
- conoscenze tecniche relative a disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.
Il corso si terrà in presenza e avrà una durata di 800 ore così articolate:
- n. 400 ore in aula, nella sede F.S.C. Torino di via Quarello, 19 a Torino e nei laboratori (Politecnico e Istituto Erasmo da Rotterdam);
- n. 400 ore di stage presso l’azienda ospitante in alternanza e/o apprendistato.
Si ricorda che il corso è in fase di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte. L’avvio è previsto entro fine gennaio 2024.
I partecipanti saranno soggetti a un esame di ingresso tecnico finalizzato a valutare le competenze nelle aree di disegno, tecnologia dei materiali e tecniche costruttive nel contesto edilizio.
Durante la fase di selezione, verrà accordata priorità agli aspiranti con diploma in geometria, perito edile/energetico e laurea in ingegneria e architettura.
Coloro che sono interessati al corso gratuito di Construction Manager a Torino sono invitati a prenotarsi per le selezioni entro il 15 dicembre 2023, compilando il relativo modulo online.