Scuola, Istituti Tecnici entro Natale 2023 la Riforma, ecco le Novità – Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente concesso un’ampia intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno in occasione del suo tour in Puglia, preludio alla sua prossima tappa a Lecce lunedì. Il focus principale dell’intervista è stato presentare i progetti inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le iniziative volte a riformare il sistema educativo italiano.
La scelta della Puglia come sede del tour non è casuale, poiché la regione è considerata un terreno fertile per l’innovazione nell’istruzione tecnica e professionale, elemento cruciale per il progresso a livello nazionale.
Un emendamento recentemente proposto dal senatore della Lega Roberto Marti ha confermato l’assunzione del personale ATA attraverso il piano Agenda Sud fino alla fine dell’anno scolastico. Inoltre, il Ministero ha pubblicato un avviso contenente dettagli e scadenze per aderire ad Agenda Sud, un piano strategico volto a ridurre il divario formativo tra il Sud e le altre regioni italiane.
Con un finanziamento complessivo di circa 320 milioni di euro, il piano prevede interventi su 2.000 scuole, concentrati principalmente nel Mezzogiorno, con l’obiettivo di implementare innovazioni didattiche e fornire supporto sociale e psicologico.
Il Ministero ha recentemente destinato fondi considerevoli, pari a 3,9 miliardi di euro provenienti dal PNRR e 1,2 miliardi da fondi ministeriali, per la riqualificazione edilizia delle scuole. Una parte significativa di tali investimenti è indirizzata verso le scuole del Mezzogiorno e della Puglia, con l’obiettivo di coprire interventi di ristrutturazione, ampliamenti delle palestre e miglioramenti delle strutture per le mense.
Parallelamente, il piano prevede l’implementazione di semplificazioni procedurali per accelerare i processi relativi ai progetti di costruzione e ristrutturazione.
Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza della riforma degli istituti tecnici e professionali, attualmente in fase di discussione al Senato. Egli ha dichiarato che il disegno di legge ha ottenuto lo status di procedura d’urgenza e potrebbe essere approvato al Senato entro il periodo natalizio. Questa riforma è concepita per offrire straordinarie opportunità ai giovani, facilitando un ingresso più rapido nel mondo del lavoro e adeguandoli alle esigenze del settore imprenditoriale.
L’obiettivo dichiarato è di ampliare le prospettive di occupazione per i giovani, contribuendo al contempo a potenziare la competitività delle imprese.
In merito ai contratti scolastici, sono stati stanziati 5 miliardi di euro per il personale statale, con significativi aumenti salariali previsti. A dicembre, saranno erogate indennità di vacanza contrattuale per diverse categorie di personale scolastico, rappresentando un rinnovo contrattuale biennale, una pratica insolita negli anni precedenti.