L’ascesa del corsivo. Per lunghi anni, questo stile di scrittura è stato trascurato, considerato obsoleto e superato dalla più semplice scrittura digitale. Tuttavia, si sta delineando un cambio significativo, soprattutto negli Stati Uniti, dove diverse legislature statali stanno riconsiderando la loro posizione sul corsivo. In California, ad esempio, è previsto che da gennaio una nuova legge renda obbligatorio l’insegnamento del corsivo nelle scuole elementari. Anche in Michigan, i legislatori stanno promuovendo iniziative simili.
In Italia, secondo quanto riportato da Il Messaggero, nonostante non vi sia stata un’abolizione ufficiale, l’insegnamento della calligrafia sta gradualmente scomparendo dalla maggior parte delle classi elementari. Gli insegnanti sembrano non richiedere più agli studenti la compilazione di pagine intere dedicate all’apprendimento delle singole lettere dell’alfabeto, una pratica che un tempo era fondamentale nelle prime settimane della scuola elementare.
Uno studio condotto dal Policlinico Umberto I e dall’Università Sapienza di Roma ha rivelato che uno su cinque bambini delle elementari non sa scrivere in corsivo. La ricerca, pubblicata sulla rivista “Occupational Therapy in Health Care”, ha evidenziato un preoccupante declino nelle capacità di scrittura manuale tra i giovani studenti.
I ricercatori universitari Carlo Di Brina e Barbara Caravale hanno spiegato che, dopo quasi due anni di osservazioni, il 21,6% dei bambini è a rischio di sviluppare problemi di scrittura, con un 10% che presenta una scrittura definita “disgrafica”.
La ricerca, evidenzia che non sono solamente le nuove tecnologie a influire sui problemi di scrittura. Viene sollevata una perplessità riguardo al “metodo di apprendimento”. Sebbene la scrittura sia una competenza essenziale, la ricerca sottolinea che non è chiaramente indicato qual è il metodo più efficace attraverso il quale questo fondamentale strumento di comunicazione può essere appreso.
Se per la lettura è ampiamente accettato che il metodo di apprendimento più efficace per tutti i bambini sia quello fono-sillabico, per la scrittura non è ancora stato aperto un dibattito educativo chiaro.
Gli studiosi hanno individuato tre o quattro stili di scrittura utilizzati per insegnare il corsivo a scuola, ma alcuni di questi potrebbero essere ormai considerati obsoleti.