La piattaforma NoiPA dedicata alla Gestione Amministrativa e degli Stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione da questa mattina è offline e quindi risulta non raggiungibile, gli utenti non riescono ad accedere al proprio account e sono impossibilitati a visualizzare sia il cedolino che lo stipendio, ricordiamo che per oggi 12 dicembre era previsto la pubblicazione del cedolino del mese di dicembre, si tratta di una mensilità molto attesa poichè coincide anche con la tredicesima mensilità oltre quella ordinaria del mese di dicembre.
Il portale NoiPa da questa mattina non funziona, non sono stati rilasciati comunicati ufficiali tranne quello che si legge nella home page che recita: “il servizio è momentaneamente non disponibile per manutenzione straordinaria, ci scusiamo per ogni eventuale disagio”
Anche i canali ufficiali preposti all’assistenza della piattaforma NoiPa non hanno fornito notizie in merito al disservizio, probabilmente la piattaforma non avrà retto alle tante visite simultanee per la visualizzazione del cedolino e della tredicesima.
Per quanto riguarda le date del pagamento della tredicesima mensilità diciamo subito che non esiste un giorno preciso, anche a livello normativo non viene espressamente previsto un giorno per il pagamento della tredicesima, cionostante è possibile affermare che il pagamento avviene sempre prima delle festività natalizie e basandoci sulle emissioni degli anni precenti è possibile elaborare le seguenti date di pagamento:
- martedì 12 dicembre: emissione pagamenti urgenti;
- mercoledì 14 dicembre: emissione speciale competenze accessorie;
- mercoledì 14 dicembre: emissione speciale compensi personale MIUR e volontari VV.FF;
- giovedì 29 dicembre: emissione ordinaria della rata di gennaio 2017.
La prima data è molto importante, perché riguarda l’emissione dei pagamenti urgenti. Quella che interessa agli insegnanti però è mercoledì 14 dicembre, quando per loro dovrebbe arrivare l’erogazione della tredicesima mensilità. Sempre se il pagamento della tredicesima faccia parte delle emissioni speciali dei compensi per il personale MIUR.
AGGIORNAMENTO
I disservizi della piattaforma NoiPA sembra siano dovuto proprio al grande afflusso di utenti intenti nel verificare il caricamento dei Cedolini, il sistema risulta bloccato da questa mattina, alcuni affermano di essere riusciti ad entrare dopo le ore 13:00 ma ribadiamo solo alcuni utenti e non tutti, i cedolini sono stati caricati, come annunciato nel messaggio e la data di esigibilità di stipendio + tredicesima è confermata al 15 dicembre.
A quanto ammonta la tredicesima?
Per rispondere a questa domanda è necessario fare riferimento all’articolo 80 del CCNL il quale stabilisce che l’importo della tredicesima mensilità corrisponde al trattamento economico che spetta al dipendente durante il mese di dicembre, quindi i docenti riceveranno in pratica uno stipendio extra pari a quanto ricevuto nell’ultima busta paga.
Discorso differente per gli insegnanti precari. Infatti, la tredicesima viene corrisposta per intero solamente al personale che ha prestato servizio continuativo a partire dal 1° gennaio 2016.
E nel caso dei precari questo requisito non viene soddisfatto. Per loro quindi l’importo della tredicesima sarà più basso rispetto a quello ricevuto dagli insegnanti di ruolo.