Prove Invalsi 2024, iscrizioni scuole, date prove e novità – Fino alle ore 17.30 del 7 dicembre 2023, le scuole hanno la possibilità di iscriversi per partecipare alle prove Invalsi dell’anno scolastico 2023-2024. La registrazione può essere effettuata attraverso l’accesso all’area riservata della segreteria scolastica. È importante notare che lo svolgimento di queste prove costituirà un requisito di ammissione per gli esami di terza media e maturità.
Le prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione) sono test standardizzati che vengono somministrati agli studenti italiani in diverse fasi del loro percorso scolastico. Il termine INVALSI sta per “Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione” ed è l’ente incaricato di organizzare queste prove di valutazione.
Le prove INVALSI hanno diversi obiettivi:
- Valutazione del Sistema Educativo: Le prove forniscono dati e informazioni per valutare il funzionamento del sistema educativo italiano. Questo permette di identificare eventuali punti di forza e di debolezza, sia a livello nazionale che regionale.
- Monitoraggio delle Competenze degli Studenti: Le prove misurano le competenze degli studenti in discipline chiave, come la matematica e la lingua italiana. Ciò consente di valutare il livello di apprendimento degli studenti e individuare eventuali aree in cui è necessario un intervento formativo.
- Orientamento e Sostegno Didattico: I risultati delle prove possono essere utilizzati per fornire supporto didattico mirato agli studenti e alle scuole. Possono anche contribuire a orientare le politiche educative a livello nazionale e regionale.
- Confronto Internazionale: Alcuni test INVALSI sono stati progettati in modo da poter essere confrontati con i risultati di test internazionali, consentendo un posizionamento dell’Italia nel contesto globale in termini di competenze degli studenti.
Le prove INVALSI vengono somministrate a diversi livelli di istruzione, tra cui la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono un elemento chiave nel quadro della valutazione e del monitoraggio del sistema educativo italiano.
Per la scuola primaria, le prove Invalsi dell’anno scolastico 2023-2024 saranno svolte in formato cartaceo secondo il seguente calendario:
- Lunedì 6 maggio 2024: Prova di Inglese per la V primaria.
- Martedì 7 maggio 2024: Prova di Italiano per la II e V primaria, e prova di lettura a tempo (2 min.) per le classi campione della II primaria e tutte le classi di II primaria delle scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
- Giovedì 9 maggio 2024: Prova di Matematica per la II e V primaria.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, le prove saranno svolte in formato elettronico (prove CBT) e interamente online. Per la III secondaria di primo grado, lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce un requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Le discipline oggetto di rilevazione sono: Italiano, Matematica, Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Per le Classi Campione, le prove Invalsi si svolgono in tre giornate distinte, e la scuola può scegliere tra le seguenti quattro date: giovedì 4 aprile 2024, venerdì 5 aprile 2024, lunedì 8 aprile 2024, martedì 9 aprile 2024. In queste sessioni, sarà presente un osservatore esterno inviato dall’USR competente.
Per le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, il calendario di svolgimento delle prove è adattato alle specifiche esigenze locali ed è comunicato dal Servizio provinciale di valutazione.
Per le Classi non Campione, le prove si svolgeranno tra il 4 aprile 2024 e il 30 aprile 2024. L’arco temporale specifico sarà comunicato da INVALSI entro il 10 gennaio 2024. All’interno di questo periodo, le scuole organizzano lo svolgimento delle prove Invalsi 2024 per le classi non campione in base alle proprie esigenze organizzative.
Per le classi di II Secondaria di secondo grado, le prove INVALSI 2024 riguarderanno le discipline di Italiano e Matematica.
Per le Classi Campione, le prove si svolgeranno in due giornate distinte, e la scuola può scegliere tra le seguenti tre date: lunedì 13 maggio 2024, martedì 14 maggio 2024, mercoledì 15 maggio 2024. Durante queste sessioni, sarà presente un osservatore esterno inviato dall’USR competente.
Per le Classi non Campione, le prove si svolgeranno tra il 13 maggio 2024 e il 31 maggio 2024. L’arco temporale specifico sarà comunicato da INVALSI entro il 10 gennaio 2024. All’interno di questo periodo, le scuole organizzano lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 per le classi non campione in base alle proprie esigenze organizzative.