L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, situata in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico 2024 finalizzato all’assunzione di 24 infermieri altamente qualificati. Nello specifico, tramite questa selezione pubblica, si prevede l’impiego di 18 infermieri destinati ai Distretti Aziendali – Case della Comunità e 6 infermieri assegnati alla Struttura Semplice Assistenza Domiciliare Integrata/Valutazione Multidimensionale.
ASST Pavia Concorso 2024 per l’Assunzione di Infermieri a Tempo Indeterminato
Tutti i contratti di lavoro offerti saranno a tempo indeterminato e a tempo pieno, garantendo stabilità e un impegno professionale a lungo termine.
Per agevolare la comprensione dei requisiti necessari per partecipare, delle modalità di selezione adottate, nonché delle istruzioni per la presentazione delle domande di ammissione, si invitano gli interessati a consultare attentamente il bando ufficiale disponibile per il download.
Possono partecipare al concorso dell’ASST di Pavia per infermieri coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure per motivi disciplinari;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non essere già titolari di contratto a tempo indeterminato presso ASST Pavia, nel profilo professionale di Infermiere;
- Laurea in Infermieristica oppure diploma universitario di Infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- iscrizione all’Albo Professionale.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per professionisti dell’infermieristica che desiderano contribuire al miglioramento del sistema sanitario, offrendo servizi di qualità nelle diverse aree di intervento previste dal concorso.
La procedura selettiva si articolerà nel seguente modo:
- Valutazione dei Titoli (Massimo 30 Punti): In questa fase, verranno attribuiti punteggi in base ai titoli presentati dai candidati, con un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
- Prove d’Esame (Massimo 70 Punti): Le prove d’esame consteranno di una prova scritta e di una prova orale, per un punteggio massimo complessivo di 70 punti.
- Prova Scritta: La prova scritta sarà incentrata sulle specifiche attività del profilo professionale oggetto del concorso. Le materie che verranno esaminate includono:
- Legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
- Legislazione e organizzazione della professione infermieristica, sia generale che specialistica.
- Normative in materia di sicurezza sul lavoro.
- Normative anticorruzione e sulla privacy.
- Etica e deontologia professionale.
- Metodi e strumenti della disciplina Infermieristica.
- Tecniche infermieristiche.
- Aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica.
- Normativa relativa all’organizzazione territoriale.
- Prova Orale: Nella prova orale, oltre a un approfondimento delle materie affrontate nella prova scritta, sarà verificata la conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche diffuse. Inoltre, sarà accertata la competenza in una lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese, francese o spagnolo, almeno a livello base.
- Prova Scritta: La prova scritta sarà incentrata sulle specifiche attività del profilo professionale oggetto del concorso. Le materie che verranno esaminate includono:
Questa metodologia assicura una valutazione completa delle competenze e delle conoscenze dei candidati, garantendo un processo selettivo rigoroso e adeguato alle specifiche del profilo infermieristico in questione.