Posta elettronica di docenti e ATA, Novità in arrivo nel 2024

Posta elettronica di docenti e ATA, Novità in arrivo nel 2024 – Il previsto aggiornamento automatico del nuovo indirizzo di posta all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, originariamente programmato per il 1° dicembre, è stato prorogato. Il Ministero ha annunciato che l’aggiornamento delle nuove caselle email @scuola.istruzione.it avverrà il 14 dicembre, mentre la disattivazione della vecchia casella @posta.istruzione.it sarà effettuata il 20 dicembre anziché il 7 dicembre.

Il nuovo indirizzo email seguirà il formato nome.cognome@scuola.istruzione.it. Ad esempio, se l’indirizzo attuale è mario.rossi1@posta.istruzione.it, con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it. Questo aggiornamento mira a uniformare gli indirizzi email all’interno del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ecco alcuni punti importanti da tenere in considerazione per il passaggio al nuovo sistema di indirizzi email @scuola.istruzione.it:

  • Verifica costante della casella attuale: Assicurati di verificare regolarmente la tua attuale casella @posta.istruzione.it, poiché tutte le informazioni dettagliate sul passaggio al nuovo sistema verranno inviate lì.
  • Salvataggio dei contenuti attuali: Poiché i contenuti presenti nella casella attuale non verranno migrati automaticamente per motivi di privacy, è consigliabile salvare i contenuti in modo indipendente. La migrazione dei contenuti sarà possibile dal giorno di attivazione della nuova casella fino alla disattivazione della vecchia casella, programmata per il 7 dicembre 2023.
  • Aggiornamento delle registrazioni: Nel caso tu abbia effettuato registrazioni su siti esterni utilizzando l’indirizzo email @posta.istruzione.it (ad esempio, per gestori dell’identità SPID, NoiPA, ecc.), assicurati di aggiornare queste registrazioni con il nuovo indirizzo @scuola.istruzione.it non appena sarà attivo.

L’accesso alla nuova webmail è possibile tramite il seguente link: https://outlook.office.com/

Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it, sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva.

Le credenziali per accedere alla nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it, sono le seguenti:

 

eADV

 

NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la casella è mario.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà mario.rossi1@scuola.istruzione.it.

PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.