L’importanza dell’Inglese e le carenze nell’insegnamento tradizionale

Al giorno d’oggi l’inglese ha assunto una grande rilevanza in praticamente tutti i settori della società ed è fondamentale parlarlo correttamente per essere al passo coi tempi. Purtroppo la formazione scolastica tradizionale italiana è ancora piuttosto carente nell’insegnamento di questa lingua rispetto ad altri paesi e le alternative migliori rimangono i corsi di inglese privati e i viaggi all’estero.

Per capire l’importanza dell’inglese basta citare un numero: al giorno d’oggi oltre 1.8 miliardi di persone in tutto il mondo lo parlano e in questo modo risulta quindi essere la lingua più utilizzata in vari settori sia per lavoro sia per scopi personali.

Pensiamo ad esempio al mondo dei pubblicitari, che ormai utilizza la lingua inglese per rendere più accattivante il proprio prodotto. In molti Stati infatti, alcune parole non vengono tradotte e l’uso corrente dell’inglese è sempre più diffuso, anche solo inserendo una sola parola non tradotta all’interno di un titolo: basti pensare alla parola “cool” che viene utilizzata in quasi tutte le lingue.

Anche nel mondo della musica la tendenza è di utilizzare la lingua inglese, componendo così sempre più frequentemente testi nella lingua britannica, prodotto ormai più facile da esportare facendo in modo così di arrivare ad un pubblico più ampio. 

Nel mondo del cinema e dello spettacolo l’inglese è molto presente; basti pensare che la maggior parte dei titoli di film non vengono tradotti, in quanto è più facile pubblicizzarli con il titolo in lingua originale, pur doppiando poi i contenuti.

Chi lavora nel mondo degli affari invece sente sempre più il bisogno di utilizzare la lingua inglese a livello pratico; il commercio è sempre più internazionale e la lingua ufficiale e quasi sempre l’inglese.

Ormai anche chi non ha utilizzato l’inglese per il lavoro in precedenza si trova quasi costretto a doverlo imparare, in quanto il mondo lavorativo è cambiato drasticamente negli ultimi anni, abbattendo tutti i confini.

Internet è ciò che più aiutato questo sviluppo, creando un maggiore contatto tra i popoli dei vari paesi. Ma non ancora in tutti i paesi lo studio della lingua inglese è favorito; per esempio in Italia, Francia e Spagna, solo per citare i più vicini a noi e alla nostra realtà, il livello medio di lingua inglese è nettamente inferiore rispetto a quello del resto dell’Europa. Solitamente in questi paesi conosce l’inglese solo chi ha investito privatamente in questa lingua, con corsi di inglese a Roma, Parigi, Madrid o ogni altra città, soggiorni all’estero ed impegno personale.

La formazione scolastica tradizionale non ha ancora basi sufficienti che permettano di terminare il percorso studi entrando nel mondo del lavoro con una conoscenza già elevata della lingua. In altri Paesi non esistendo il doppiaggio, si è praticamente “costretti” sin da piccoli ad orecchiare i suoni dei veri madrelingua, assimilando così con molta facilità lo studio ed acquisendo l’inglese in modo naturale. Questo non avviene in Italia e quando si inizia a studiare l’inglese a scuola l’approccio è quello che si ha nei confronti di un qualcosa completamente nuovo e non già assimilato in precedenza, almeno in parte.

C’è poi da aggiungere che lo studio di una lingua straniera poco si presta all’insegnamento tradizionale in classe, in quanto il modo migliore per esercitarsi e l’unico in grado di portare a risultati apprezzabili in poco tempo è quello di parlare e allenare il più possibile la lingua attraverso la conversazione. Chiaramente in una classe di 15-20 alunni per poche ore a settimana, il tempo per farlo è molto limitato

E’ necessario quindi, appena ci si rende conto dell’importanza della lingua inglese, investire il tempo necessario per ottenere un livello adeguato a quello che richiede il mondo attuale. Il modo migliore per farlo è quello di scegliere un corso di inglese individuale, che possa sopperire alle lacune della formazione scolastica tradizionale e massimizzi il tempo dedicato alla conversazione.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Scuola di Lingue Roma

Via Ravenna 34 – Via Cola di Rienzo 290

Sito web: https://www.scuoladilingueroma.it/

Tel: 06.64.46.54.87

Orari : Lunedì – Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00 Sabato: dalle 9.00 alle 15.00

Leave a Reply