Carta Risparmio Spesa “Dedicata a Te” arriva la Proroga attivazione fino al 15 dicembre 2023 – La proroga per l’attivazione della Carta Risparmio Spesa, estesa fino al 15 dicembre 2023, è stata confermata. Coloro che non hanno potuto procedere con l’attivazione della Carta “Dedicata a Te” entro il 15 settembre 2023 avranno la possibilità di presentare domanda dal 15 dicembre successivo fino al 31 gennaio 2024. Questa estensione consente loro di beneficiare del bonus complessivo di 459,70 euro, composto da 382,50 euro di valore nominale della carta e 77,20 euro relativi al bonus benzina.
L’articolo seguente fornisce ulteriori dettagli sulla proroga dell’attivazione della Carta Risparmio Spesa a partire dal 15 dicembre 2023, illustrando le implicazioni e le opportunità offerte da questa estensione di tempo.
Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha comunicato tramite il presente comunicato l’estensione del termine, fissato ora al 15 dicembre 2023, per la presentazione delle domande di attivazione della Carta Risparmio Spesa.
A seguito del prossimo Decreto interministeriale di MASAF-MIMIT-MEF, destinato alla pubblicazione ufficiale, il Governo ha potenziato la misura incrementando i fondi a disposizione da 500 a 600 milioni di euro.
Ciò consente a tutte le famiglie che, entro la scadenza del 15 settembre 2023 (iniziale termine per il ritiro della carta o l’effettuazione della prima transazione), non hanno potuto procedere con l’attivazione di beneficiare della proroga a partire dal 15 dicembre successivo. In tal modo, avranno l’opportunità di utilizzare il finanziamento complessivo di 459,70 euro, di cui 382,50 euro costituiscono il valore nominale della carta, mentre i restanti 77,20 euro sono destinati al pagamento del carburante, noto come bonus benzina 80 euro.
La proroga dell’attivazione della Carta “Dedicata a te” si rivolge a coloro che non sono riusciti a completare le operazioni richieste entro la data originariamente stabilita.
La proroga dei tempi di attivazione della Carta “Dedicata a te” è indirizzata a tutte le famiglie beneficiarie che non hanno presentato la richiesta entro il termine del 15 settembre. La decisione di estendere i tempi è stata presa in risposta alla constatazione che più di 100.000 nuclei familiari non sono riusciti ad aderire alla misura nei tempi originariamente previsti. Di conseguenza, il Governo ha deciso di prolungare il periodo per la prima attivazione della Carta “Dedicata a Te”, stabilendo un nuovo inizio a partire dal 15 dicembre 2023.
La Carta dovrà essere attivata nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024. Questa proroga fornisce un’opportunità supplementare alle famiglie per usufruire di questo sostegno finanziario, consentendo loro di completare l’attivazione della Carta “Dedicata a Te” durante questa finestra temporale estesa.
Ecco l’elenco di cosa si può comprare con la Carta Risparmio Spesa:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- pescato fresco;
- latte e suoi derivati;
- uova;
- oli d’oliva e di semi;
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
- paste alimentari;
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- farine di cereali;
- ortaggi freschi, lavorati;
- pomodori pelati e conserve di pomodori;
- legumi;
- semi e frutti oleosi;
- frutta di qualunque tipologia;
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
- lieviti naturali;
- miele naturale;
- zuccheri;
- cacao in polvere;
- cioccolato;
- acque minerali;
- aceto di vino;
- caffè, tè, camomilla.