Azienda Zero Padova Concorso 2024 per Infermieri da 439 posti – L’ente ospedaliero Zero di Padova, situato nella regione del Veneto, ha annunciato la promozione di un concorso finalizzato alla selezione di personale infermieristico per la copertura di 439 posizioni di lavoro. I vincitori di questa procedura saranno accolti con un contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, con assegnazione presso varie strutture sanitarie operanti nella regione del Veneto.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per l’11 gennaio 2024.
Per agevolare il processo di candidatura, è fondamentale comprendere i requisiti necessari, il procedimento per la presentazione della domanda di ammissione, nonché l’accesso al bando ufficiale e ad altre informazioni rilevanti relative al concorso pubblico.
Il concorso dell’Azienda Zero di Padova è finalizzato a reclutare 439 infermieri che saranno distribuiti presso le seguenti sedi di lavoro:
- Azienda Ulss n. 1 Dolomiti – 95 posti;
- Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – 70 posti;
- Azienda Ulss n. 3 Serenissima – 80 posti;
- Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale – 76 posti;
- Azienda Ulss n. 5 Polesana – 10 posti;
- Azienda Ulss n. 6 Euganea – 1 posto;
- Azienda Ulss n. 7 Pedemontana – 36 posti;
- Azienda Ulss n. 8 Berica – 40 posti;
- Azienda Ospedale-Università Padova – 10 posti;
- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – 20 posti;
- Istituto Oncologico Veneto IRCCS – 1 posto.
Determinate procedure sono condizionate all’esito negativo della procedura di esubero disciplinata dall’articolo 34-bis del Decreto Legislativo n. 165/2001.
I candidati sono tenuti a specificare unicamente un’azienda o un ente per cui intendono partecipare, o due nel caso si opti per un’azienda/ente la cui procedura è subordinata all’esito negativo delle procedure di esubero.
Si consiglia vivamente agli interessati di fare riferimento al BANDO ufficiale al fine di acquisire conoscenza di tutte le riserve di posti applicabili in questo concorso, inclusi eventuali vantaggi riservati a categorie protette, volontari delle Forze Armate e volontari che hanno completato il Servizio Civile Universale.
Per partecipare al concorso pubblico per infermieri indetto da Azienda Zero di Padova è necessario possedere i requisiti che elenchiamo di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
- idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
- età inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la P.A., ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
- Laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1) di cui al D.M. n. 270/2004, abilitante all’esercizio della professione di Infermiere; oppure titolo di studio equiparato alla suddetta classe di laurea ai sensi del D.I. del 9/7/2009 e del D.I. del 11/11/2011 o titolo di studio equipollente ai suddetti titoli ai sensi del D.M. del 27/7/2000;
- iscrizione al relativo albo professionale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di indire una preselezione in base al numero delle candidature ricevute per il concorso organizzato da Azienda Zero di Padova.
La procedura selettiva sarà composta da tre prove d’esame:
- Prova scritta: Questa fase verterà su competenze specifiche relative al profilo professionale oggetto del concorso. Le competenze riguardano le funzioni e le attività stabilite dal Decreto Ministeriale n. 739/1994.
- Prova pratica: La prova pratica si concentrerà su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.
- Prova orale: Durante questa fase, oltre all’approfondimento delle materie previste per le prove scritte e orali, verrà testata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltre, verranno valutati i titoli dichiarati in fase di presentazione della domanda, tra cui:
- Titoli di carriera.
- Titoli accademici e di studio.
- Pubblicazioni e titoli scientifici.
- Curriculum formativo e professionale.
I candidati sono incoraggiati a fare riferimento al bando ufficiale del concorso per ottenere dettagli specifici e informazioni dettagliate sulle modalità di valutazione dei titoli e sulle prove d’esame.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso per infermieri presso Azienda Zero di Padova è fissata per l’11 gennaio 2024. La procedura deve essere completata utilizzando la specifica piattaforma telematica accessibile tramite il link fornito su questa pagina.
L’autenticazione alla piattaforma richiede l’utilizzo di SPID, CIE o CNS. Il candidato è tenuto a inserire tutti i dati necessari per la compilazione della domanda e procedere al pagamento di un contributo spese, il cui importo ammonta a € 15,00 per coprire i costi della procedura.
Si consiglia vivamente ai partecipanti di essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché gli Enti possono utilizzare questo mezzo per comunicare con i candidati durante il processo di selezione.