Un lettore ci pone un quesito in merito ad una pensione supplementare per il docente, ecco cosa ci chiede: “Nel 2009 sono andato in pensione (a Gennaio), successivamente ho fatto ingresso nel mondo della scuola (gestione INPDAP) come docente a tempo determinato nelle graduatorie di III fascia (disc. A042 ex A020): titolo laurea in Ingegneria meccanica vecchio ordinamento), con delle supplenze annuali, fino al 30-06-2017. Sulla base dei contributi versati all’INPDAP, ho diritto alla pensione supplementare?.
Rispondiamo al nostro lettore dando una risposta a quanto ci chiede e basandoci si quanto ci ha illustrato sulla sua situazione personale. In base a quanto esposto dobbiamo affermare che non è prevista nessuna pensione supplementare poichè tutti coloro che hanno versato dei contributi sia all’Inps che all’Inpdap possono beneficiare di una pensione supplementare solo nel caso in cui la pensione principale è percepita dall’Inpdap e la supplementare è liquidata dall’Ago/Inps, mentre secondo le attuali normative non è previsto il contrario cioè pensione principale Inps/Ago e supplementare Inpdap.
Quanto affermato trova conferma anche sul sito ufficiale dell’INPS dove viene evidenziato che la pensione supplementare può essere richiesta dai lavoratori titolari di un conto assicurativo presso l’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) già titolari di pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’AGO (Gestione dipendenti pubblici, Fondi Pensioni esonerativi e sostitutivi, ecc.)