Elenco Bonus 2024 eliminati, rinnovati e modificati – La manovra di bilancio per il 2024, recentemente approvata dal governo Meloni, ha introdotto diverse modifiche nel panorama dei bonus e delle agevolazioni fiscali rivolti alla cittadinanza. Alcuni Bonus verranno eliminati come il Bonus trasporti e il bonus idrico che sono giunti al termine e non hanno ottenuto una nuova copertura finanziaria. Allo stesso tempo altri Bonus sono invece stati confermati o modificati come il superbonus del 110% e il bonus per mobili ed elettrodomestici, rimarranno attivi, seppur con delle riduzioni.
Queste variazioni riflettono le scelte di indirizzo economico e finanziario del governo Meloni, che ha deciso di concentrare le risorse su determinati settori o incentivi, riducendo o eliminando altri. Gli effetti di queste decisioni avranno un impatto sulle possibilità di accesso a determinati benefici da parte della cittadinanza, richiedendo una revisione delle strategie e delle pianificazioni economiche individuali.
Quali bonus non saranno più disponibili nel 2024
Nel 2024, diversi bonus non saranno più disponibili a seguito della manovra di bilancio approvata dal governo Meloni. Tra i bonus che non sono stati rifinanziati troviamo:
- Bonus Vista: Il bonus per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto non riceverà ulteriori finanziamenti nel 2024.
- Bonus Casa Green: Questo bonus consentiva una detrazione Irpef del 50% sull’Iva nell’acquisto di case a classe energetica A e B, ma non sarà più attivo nel 2024.
- Bonus Idrico: Il bonus da mille euro per l’acquisto e l’installazione di dispositivi per il risparmio di acqua non sarà più erogato.
- Bonus Trasporti: Il contributo da 60 euro per l’acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici, noto come bonus trasporti, non sarà più disponibile nel 2024.
- Bonus Bici: A livello nazionale, il bonus per l’acquisto di biciclette non sarà più attivo. Tuttavia, spetterà alle singole regioni decidere se e come erogare aiuti per l’acquisto di biciclette, monopattini o altri mezzi di mobilità sostenibile.
Queste modifiche indicano una revisione delle priorità e delle risorse nel contesto della politica economica del governo Meloni per il 2024.
Quali bonus saranno attivi nel 2024
Quali sono i Bonus che resteranno in vigore nel 2024 o che verranno modificati? Ecco l’elenco completo:
- Bonus psicologo
- Carta cultura e Carta del merito
- Bonus asilo nido
- Superbonus 110%
- Bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus verde e bonus barriere architettoniche
- Mutui under 36
- Bonus mobili ed elettrodomestici
- Bonus rottamazione tv
- Bonus bollette
- Carta dedicata a te
Per il 2024, è stato rinnovato il bonus dedicato a chi desidera intraprendere un percorso di psicoterapia, con un investimento complessivo di 8 milioni di euro. L’importo del bonus è concesso una sola volta, con le seguenti modalità:
- 1.500 euro per le persone con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) inferiore a 15.000 euro.
- 1.000 euro per coloro che hanno un Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro.
- 500 euro per coloro con Isee superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000 euro.
Questo bonus mira a facilitare l’accesso ai percorsi di psicoterapia, con un’attenzione particolare alle fasce di reddito più basse.
Inoltre, l’App18, che forniva un bonus di 500 euro al compimento dei 18 anni, sarà sostituita dalla Carta Cultura e dalla Carta del Merito. Entrambe avranno un valore di 500 euro ciascuna e saranno cumulabili. Tuttavia, la Carta Cultura sarà destinata solo a coloro che si trovano in un nucleo familiare con un reddito Isee inferiore a 35.000 euro, mentre la Carta del Merito sarà concessa esclusivamente a chi ha ottenuto un voto di 100 all’esame di maturità.
Per il bonus asilo nido, è stato aumentato fino a un massimo di 3.600 euro, rispetto ai precedenti 3.000 euro, il rimborso delle rette per la scuola dell’infanzia. L’accesso a questo bonus sarà riservato esclusivamente ai nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) fino a 40.000 euro e con già un minore sotto i 10 anni a carico. Inoltre, sarà necessario che nel nucleo familiare nasca un nuovo minore a partire dal primo gennaio 2024.
Quanto al superbonus 110%, è stata confermata ma in forma ridotta la detrazione fiscale delle spese sostenute a partire da luglio 2020 per migliorare l’efficienza energetica, il consolidamento statico o la riduzione del rischio sismico degli edifici.
Questo superbonus, già ridotto al 90% nel 2024, calerà ulteriormente al 70%. Tuttavia, la detrazione rimarrà al 110% solo per coloro che vivono all’interno del Cratere sismico del centro Italia, ovvero nelle zone colpite da gravi terremoti negli ultimi anni.
Per quanto riguarda gli incentivi nell’ambito delle ristrutturazioni e dell’edilizia, sono stati rinnovati e mantenuti tutti gli altri incentivi per l’edilizia, e la loro copertura finanziaria è stata garantita per l’intero anno 2024. Questi includono il bonus ristrutturazioni, l’ecobonus, il bonus verde e il bonus barriere architettoniche.
Le agevolazioni sui mutui per l’acquisto della prima casa da parte di chi ha meno di 36 anni sono state estese per un altro anno. Questo beneficio è dedicato esclusivamente a coloro che hanno un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 40.000 euro e richiedono una cifra massima di 250.000 euro.
Il bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi è stato esteso fino al 2024, ma con una forma ridotta. Il tetto massimo di spesa è stato ridotto a 5.000 euro rispetto ai 10.000 iniziali e agli 8.000 del 2023. Di conseguenza, la detrazione fiscale massima passerà da 4.000 a 2.500 euro. Questa modifica comporta una revisione delle agevolazioni fiscali per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici nel contesto delle politiche abitative.
Il bonus rottamazione TV rimane attivo senza limiti di reddito nel 2024. Questo incentivo prevede uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un televisore smart a seguito dello smaltimento di un vecchio apparecchio, con un limite massimo di 100 euro.
Il bonus bollette, destinato alle famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 15.000 euro, è confermato solo per il primo trimestre del 2024. Le modalità ufficiali per richiedere l’agevolazione non sono state ancora comunicate, ma si prevede che saranno simili a quelle degli anni precedenti.
La Carta dedicata a te è una nuova misura introdotta nella manovra finanziaria 2024, offrendo supporto diretto ai nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro. Questa carta consente l’acquisto di beni di prima necessità, carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale, fornendo un ulteriore strumento per sostenere le famiglie con redditi più bassi nel soddisfare le loro esigenze quotidiane.