L’Università degli Studi di Milano Bicocca offre nuove opportunità di lavoro in Lombardia attraverso concorsi finalizzati a nuove assunzioni. Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato per 5 risorse. Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al giorno 11 gennaio 2024. Di seguito, sono disponibili i bandi da scaricare, i profili professionali cercati, le informazioni utili sulle selezioni e le modalità di candidatura. Si consiglia di consultare attentamente i documenti ufficiali per ottenere dettagli specifici relativi ai requisiti e alle procedure di selezione.
Università Bicocca Milano Concorso 2024, Bando, Posti e Requisiti
L’Università degli Studi di Milano Bicocca è stata costituita nel 1993 con l’obiettivo di individuare nuovi spazi dedicati a innovative attività di ricerca in campi specifici non ancora esplorati approfonditamente. L’Ateneo si estende attraverso il campus Bicocca, situato nel polo di Milano, che ha preso il posto di una zona precedentemente occupata da importanti industrie come Pirelli e Breda. Inoltre, l’università comprende il sito dedicato alla ricerca e alla didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, collegato all’Ospedale San Gerardo, all’interno del Polo di Monza. Questa struttura consente all’Università di Milano Bicocca di svolgere un ruolo significativo nella promozione della ricerca e nell’offerta di programmi didattici avanzati in vari settori di studio.
L’Università Bicocca di Milano ha dunque indetto tre concorsi per le assunzioni dei seguenti profili:
- 3 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti .
- 1 posto di Categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno per le esigenze del Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa.
- 1 posto di Categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.
Per poter partecipare al bando i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altre categorie indicate sui bandi;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985);
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da un incarico presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere decaduti da un impiego statale;
- assenza di condanne penali;
- essere inclusi nell’elettorato politico attivo.
I candidati per le nuove opportunità di lavoro presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca saranno selezionati attraverso una valutazione dei titoli e tre prove d’esame, di cui due scritte e una orale.
Le prove scritte potranno essere svolte su personal computer fornito dall’Amministrazione, con sistema operativo Microsoft Windows 10 ITA e Microsoft Office 2016 ITA o versioni successive. Queste prove verificheranno la conoscenza delle competenze informatiche e riguarderanno argomenti correlati al profilo per cui ci si candida.
La prova orale si concentrerà sugli stessi argomenti della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese.
È consigliabile che i candidati si preparino adeguatamente agli argomenti specificati nei bandi, tenendo conto delle modalità di svolgimento delle prove e dei requisiti richiesti per ciascun profilo professionale.
Per partecipare ai concorsi per le assunzioni presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del giorno 11 gennaio 2024 tramite la procedura telematica disponibile a questa pagina. L’accesso alla piattaforma richiede il possesso delle credenziali SPID.
Nel processo di candidatura è necessario allegare la seguente documentazione:
- Copia di un documento d’identità valido.
- Ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.
Si consiglia di avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quando si partecipa a selezioni pubbliche, poiché gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC.
Per ulteriori dettagli e per accedere ai documenti necessari, si consiglia di visitare la pagina ufficiale del concorso sull’Università degli Studi di Milano Bicocca o di contattare direttamente l’Ente per informazioni specifiche sulle procedure di candidatura e la documentazione richiesta.