È stato lanciato il concorso per l’ammissione al 13° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) 2024, finalizzato a selezionare 80 candidati destinati a ricoprire la carica di Tenente in Ferma Prefissata nell’ambito dei ruoli normali del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario dell’Esercito.
Concorso Esercito 2024 per 80 Allievi Tenenti (AUFP), Requisiti e Domanda
La partecipazione a questa selezione è aperta a laureati nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, della giurisprudenza, nonché in discipline scientifiche, economiche e sanitarie. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 18 gennaio 2024.
A seguire, forniamo un’esposizione dettagliata delle informazioni rilevanti relative al concorso, comprensive del bando ufficiale disponibile per il download, le modalità di presentazione delle candidature, i requisiti necessari per partecipare e le diverse fasi che caratterizzeranno il processo di selezione pubblica.
la suddivisione dei posti disponibili nei vari Corpi:
CORPO DEGLI INGEGNERI N. 47 POSTI, DI CUI:
- n. 2 posti per laureati in Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM 20) o Ingegneria aeronautica (LM 20);
- n. 12 posti per laureati in Ingegneria delle telecomunicazioni (LM – 27), Ingegneria elettrica (LM-28), Ingegneria elettronica (LM-29), Informatica (LM-18), Ingegneria Informatica (LM-32) o in Sicurezza informatica (LM-66);
- n. 4 posti per laureati in Ingegneria meccanica (LM-33);
- n. 19 posti per laureati in Ingegneria civile (LM-23), Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24), Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35) con abilitazione all’esercizio della professione;
- n. 10 posti per laureati in Scienze chimiche (LM-54), Ingegneria chimica (LM-22), Fisica (LM-17), Biologia (LM-6), Ingegneria energetica e nucleare (LM-30);
CORPO DI COMMISSARIATO N. 10 POSTI, DI CUI:
- n. 8 posti per laureati in Giurisprudenza (LGM/01);
- n. 2 posti per laureati in Scienze dell’economia (LM 56) o Scienze economico aziendali (LM 77);
CORPO SANITARIO N. 23 POSTI, DI CUI:
- n. 16 posti per laureati in Medicina e chirurgia (LM 41), con abilitazione all’esercizio della professione;
- n. 4 posti per laureati in Medicina veterinaria (LM 42), con abilitazione all’esercizio della professione;
- n. 3 posti per laureati in Farmacia e farmacia industriale (LM 13).
Il piano di studi del Corso AUFP 2024 sarà delineato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, con una durata complessiva di circa 12 settimane.
I vincitori del concorso sono tenuti a presentarsi presso l’Accademia Militare, situata in Piazza Roma 15 a Modena, portando con sé un documento di riconoscimento con fotografia valido, la tessera sanitaria e il certificato o referto richiesto dall’articolo 11, comma 3 del bando. Nel caso di militari in servizio, è obbligatoria la presenza in uniforme.
Coloro che saranno ammessi otterranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari nel ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario dell’Esercito, e saranno tenuti a sottoscrivere una ferma di 30 mesi, a decorrere dalla data di inizio del corso per tutti i partecipanti.
Gli Allievi che supereranno con successo gli esami di fine corso, ricevendo il giudizio di idoneità, saranno poi nominati Tenenti in Ferma Prefissata, assumendo il ruolo di ausiliari nel Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario dell’Esercito.
Al nuovo concorso indetto per l’esercito per il 2024 potranno prendere parte solo coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, vediamo di segiuito quali sono nel dettaglio:
- non aver superato il giorno di compimento del 38° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
- se concorrenti di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile;
- non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- non essere già in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata oppure trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata;
- se militari, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’art. 530 del codice di procedura penale;
- uno dei titoli di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, indicati a inizio pagina e nei dettagli all’interno del bando, rilasciati esclusivamente dalle Università degli Studi, statali e non statali legalmente riconosciute, istituite con decreto del Ministro dell’Istruzione, con esclusione delle Università Popolari.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per gli Allievi Tenenti AUFP 2024 dell’Esercito è fissata entro il 18 gennaio 2024.
È obbligatoria la presentazione telematica delle domande tramite il portale online dei concorsi del Ministero della Difesa, accessibile attraverso questa specifica pagina.
Per beneficiare dei servizi offerti dal portale, i candidati devono essere in possesso delle credenziali SPID o della carta d’identità elettronica (CIE).
Inoltre, si consiglia di disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale per consentire comunicazioni successive.
Attraverso il proprio profilo sul portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, i candidati hanno accesso alla sezione delle comunicazioni, suddivisa in un’area pubblica e un’area privata. La prima sezione riguarda comunicazioni di carattere collettivo, quali avvisi di modifiche al bando, variazioni nel calendario delle prove scritte, programmi degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.
Nell’area privata, le comunicazioni di carattere personale saranno rese disponibili e potranno essere trasmesse ai concorrenti tramite messaggi di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata nella domanda di partecipazione) o lettera raccomandata.
Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate sia nel Giornale Ufficiale della Difesa che nell’area pubblica del portale. L’avvenuta pubblicazione sarà altresì annunciata attraverso un avviso sul portale inPA.